cascata del Cenghen
in foto: Cascata del Cenghen, in provnicia di Lecco

Poco distante dalla frenetica e caotica Milano, c'è un luogo meraviglioso immerso nella natura. Sembra di trovarsi improvvisamente in un'altro continente, eppure la città di Milano è proprio a due passi. Sono le spettacolari Cascate del Cenghen, in provincia di Lecco. Un salto di 50 metri che spunta dalle rocce. Sul significato del nome della cascata non si hanno notizie certe, probabilmente ha origini celtine o più semplicemente è una derivazione del nome Francesco, proprietario del terreno dove sorge la cascata.

Tour alle cascate di Cenghen

La cascata del Cenghen si trova adAbbadia Lariana e il percorso per raggiungere questo spettacolo della natura parte proprio da questo piccolo paese. Da questo centro si raggiunge, a piedi o in macchina, Linzanico, dove percorrendo un'antica mulattiera si arriva a destinazione in circa un'ora. Durante il percorso ad accompagnare i visitatori ci sono dei bellissimi paesaggi sul lago di Como. In particolare si può fare una sosta nel piccolo villaggio di Calech, che offre una splendida vista sulla Gringa Meridionale e sulla Cresta Segatini. Il sentiero è adatto a tutti e non prevede molte difficoltà a parte alcuni tratti in salita e gradini di pietra.

Una volta raggiunta la destinazione vi troverete davanti uno spettacolo incredibile. La città e i suoi rumori sembreranno un ricordo lontano, attorno a voi ci sarà solo natura verdeggiante e il rumore incessante dell'acqua che si infrange sulle rocce. La cascata fuoriesce da una spaccatura di un enorme parete verticale che forma una pozza sottostante di colore azzurro. Alzando gli occhi noterete un enorme masso sopra al quale defluisce l'acqua. Intorno alla cascata ci sono degli enormi massi che sembrano messi apposta per un pic nic.