310 CONDIVISIONI

La città rumena dove i lettori viaggiano gratis sull’autobus

In Romania c’è una città dove chi legge può viaggiare senza biglietto sugli autobus. L’iniziativa, Travel by book, è stata promossa da un ragazzo amante dei libri in collaborazione con il sindaco di Cluj-Napoca.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Angela Patrono
310 CONDIVISIONI
Immagine

La lettura è un piacevole momento di evasione, un modo per stimolare la propria immaginazione e aprire la mente. Ma può offrire anche vantaggi più pratici, come… salire sui mezzi pubblici senza pagare il biglietto. Nella città di Cluj-Napoca, in Romania, è stata ideata un'iniziativa per avvicinare alla lettura chi sale sull'autobus. Il progetto, intitolato Travel by book, nasce dall'intuizione del giovane Victor Miron, fervido lettore, che ha avanzato la proposta a Emil Boc, sindaco di Cluj-Napoca. Lo scopo è quello di avvicinare alla lettura chi sale sui mezzi pubblici. Il primo cittadino a sua volta ha rilanciato l'iniziativa sulla sua pagina Facebook ottenendo un inaspettato feedback positivo. Dopo 12 mesi di impegno serrato, l'iniziativa si è finalmente concretizzata: dal 4 al 7 giugno chi portava con sé un libro sull'autobus viaggiava gratis. L'evento ha raggiunto picchi di gradimento impensabili, al punto che si sta pensando di ripetere la fortunata operazione.

Sempre nella stessa città, Victor Miron ha proposto un'altra interessante iniziativa: Bookface, nata per offrire sconti in libreria o nei pubblici esercizi a tutti coloro che si ritraevano con un libro in mano postando l'immagine sul proprio profilo Facebook. L'idea adesso è quella di convincere Mark Zuckenberg ad adottare il progetto Bookface. Gli eventi a tema letterario non finiscono qui: il 23 aprile, giornata nazionale del Libro, la gente che si presenta con un libro al Giardino Botanico può visitarlo gratis. Victor ha commentato così lo straordinario successo delle sue iniziative: "Credo che sia più facile incoraggiare le persone a leggere premiando quelli che lo fanno che criticando quelli che non lo fanno."

310 CONDIVISIONI
Arriva l'autobus per soli cani: come funziona il pullman per gli animali a quattro zampe
Arriva l'autobus per soli cani: come funziona il pullman per gli animali a quattro zampe
Kolmanskop, la città fantasma nel deserto della Namibia
Kolmanskop, la città fantasma nel deserto della Namibia
The Orbit, la città verde del futuro
The Orbit, la città verde del futuro
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views