19 Giugno 2013
17:54

La Città Proibita si sposterà in Australia

Il sindaco di Wyong, a 90 chilometri da Sidney, e un uomo d’affari cinese hanno deciso: prossimamente inizieranno i lavori per riprodurre in Australia la Città Proibita di Pechino.
A cura di Danilo Massa

Deve essere un po' come andare a Little Italy quando si va a New York, fatto sta che in Australia, per attrarre i cinesi, stanno per costruire una regione a immagine e somiglianza della Cina. L'opera costerà la bellezza di quasi 350 milioni di euro e sorgerà a 90 chilometri a nord di Sidney, precisamente nel New South Wales. Il sindaco di Wyong (il cui nome, per puro caso, ha un'assonanza cinese) e un imprenditore cinese hanno progettato la costruzione della Città Proibita di Pechino in scala 1:1. La riproposizione sotto il sole australiano di uno dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO sarà accompagnata da un tempio di nove piani con un Buddha gigante, un cinema didattico in 4D e un museo delle cere.

L'Australia potrebbe entrare a breve in una pericolosa fase di recessione. Questa l'analisi di alcuni studiosi, a cui si aggiungono alcune riflessioni. La Cina, in primo luogo, è il principale partner commerciale del paese; in secondo luogo i cittadini del Dragone hanno speso 102 miliardi di dollari in viaggi e attrarli potrebbe essere una strategia utile ad limitare i danni di una recessione. Secondo gli addetti ai lavori, in Australia i cinesi apprezzano la natura e gli spazi aperti, ma da sempre gradiscono anche i casinò. Per questo motivo James Packer sta realizzando presso l'Harbour Bridge un grattacielo di 60 piani interamente dedicato al gioco.

Imitare la Cina per piacere ai cinesi non è un progetto nuovo. Nel 2012 venne proposta la costruzione della Grande Muraglia presso Los Angeles. Il piano non ha mai trovato applicazione, ma l'impressione è che il capitolo austro-cinese possa concludersi diversamente. Il tarocco, grande questa volta quanto la storia e il paesaggio, potrebbe colpire la Cina. Resta un dubbio: una Grande Muraglia senza un nemico da arginare e una Città Proibita mai proibita a nessuno… che senso hanno?

[Foto di Wikipedia]

La città proibita di Pechino: aperti al pubblico i giardini segreti
La città proibita di Pechino: aperti al pubblico i giardini segreti
10 esperienze memorabili da vivere in Australia
10 esperienze memorabili da vivere in Australia
La strada proibita delle Hawaii riaprirà al pubblico
La strada proibita delle Hawaii riaprirà al pubblico
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni