La guida alle “vacanze bestiali” per non abbandonare gli animali
E' tempo di vacanze, è tempo di partenze ed è tempo di tutelare i nostri amici a quattro zampe. Cani o gatti che siano, gli animali domestici che ci tengono compagnia nel corso dell'anno sono puntualmente messi da parte durante il periodo estivo e nella peggiore delle ipotesi vengono sottoposti a trattamenti ignobili.
Abbandonati per strada e al loro triste destino, diventano sempre di più vittime impotenti di un feroce randagismo, sebbene negli ultimi anni le varie campagne di sensibilizzazione abbiano di gran lunga abbassato i dati stagionali, come confermano i dati dell'Enpa, ossia l'Ente Nazionale Protezione Animali, che si occupa da anni di tutelare i loro diritti.
Nonostante le varie campagne di prevenzione, il Ministero della Salute continua a descrivere in modo allarmante la situazione dei canili italiani, che ospiterebbero circa 95mila amici a quattro zampe.
E' ora di dire basta e l'Enpa ha deciso di farlo, grazie anche all'aiuto di Mediafriends Onlus e il programma Striscia la Notizia. Marco Bravi, il responsabile delle comunicazioni dell'Ente protezione animali, ha così commentato l'iniziativa di vacanzebestiali.org: "Una realizzazione nata dalla collaborazione che si è sviluppata negli ultimi mesi fra Mediafriends Onlus e Striscia La Notizia, con il fondamentale apporto e la disponibilità di Edoardo Stoppa, che, con l’immediatezza e la disponibilità che lo contraddistinguono nelle sue battaglie a tutela degli animali, ha saputo far andare il messaggio oltre alla ormai un po’ scontata denuncia del fenomeno, proponendo con efficacia una visione bella e possibile delle vacanze con e per gli animali".
Su www.vacanzebestiali.org potete trovare tutto quello che vi serve per organizzare una vacanza con o senza il vostro animale del cuore, prenotando strutture alberghiere aperte alle loro esigenze, scegliendo il mezzo di trasporto più opportuno senza alcun tipo di limitazione, spiagge e campeggi attrezzati con aree apposite e i migliori parchi naturali per le loro vacanze.
Nel caso invece non vogliate, o non possiate, portarli con voi, basterà consultare la sezione "Pensione per animali", nella quale troverete un'ampia gamma di strutture, suddivise per regione, con relativo indirizzo e numero telefonico, o al massimo optare per un pratico pet-sitter a ore, qualora abbiate bisogno di una tata per sopperire ad un' assenza fugace.
A completare il tutto ci ha pensato l'Associazione Medici Veterinari Italiani, che ha curato la sezione "Il parere del Veterinario" con informazioni specifiche sul mondo animale e consigli utili per affrontare al meglio le varie tipologie di viaggio e difficoltà dell'animale in vacanza.
Insomma dando un'occhiata a tutte queste soluzioni, viene spontaneo chiedersi: perchè abbandonarli quando possiamo amarli senza troppi problemi? Perchè cadere vittime di sciocche superficialità e pigrizie, quando basterebbe avere solo qualche accortenza in più? Perchè aprire lo sportello di una macchina appare più semplice che spalancare le braccia e accoglierli nei nostri periodi di ferie?
Le risposte sono fin troppo evidenti, quindi ci auguriamo che per quest'estate i buoni propositi vengano una volta per tutte portati a termine.