Lo avreste mai detto? Eppure un italiano su due è pronto a mostrarsi come mamma l'ha fatto in spiaggia. Lo dice una recente ricerca del noto sito di prenotazioni on line Lastminute.com che ha effettuato un sondaggio tra 1.000 persone in Italia. Il pudore sembra essere un lontano ricordo e anche gli italiani si dimostrano al passo con i tempi considerando il nudismo e il naturismo niente di scandaloso. "Nudismo, nuovo trend per le vacanze" è il titolo del sondaggio dal quale, in particolare, è emerso che 58% degli uomini e il 33% delle donne italiane si libereranno dei loro vestiti questa estate. Di questi il 45% degli uomini e il 25% delle donne partiranno per una vacanza nudista (quindi non sarà una cosa sporadica). Il desiderio della maggior parte del campione preso in esame è quello di riconciliarsi con la natura e vivere una vacanza in libertà. Ma non da meno è la percentuale di  chi desidera tornare a casa con un ‘abbronzatura integrale. Non a caso le ricerche on line per "spiagge per nudisti in Europa” sono aumentate del 52% da gennaio 2016. Dalla ricerca di lastminute.com è emerso che i nudisti italiani sono compresi soprattutto nella fascia di età che va dai 25 ai 34 anni, mentre i più giovani sembrano quelli meno attratti da questo tipo di vacanza come anche gli over 55 che vogliono provarla solo nel 39% dei casi.

Quindi possiamo dire che le "chiappe chiare" che vedremo al sole quest'anno saranno molte di più. Ma questa non è l'unica tendenza che segna una maggiore apertura verso il nudismo in Italia. E' recente, infatti, l'apertura del primo ristorante nudista “L'Italo Americanoa Cerro Maggiore in provincia di Milano, che permette alle persone di cenare completamente nudi. In effetti la spiaggia non è l'unico luogo dove le persone preferiscono praticare il nudismo. Sembre dalla ricerca del sito di viaggi è emerso che al posto della classica c'è “la terrazza di una camera di un hotel”, ma c'è anche chi desidera fare il bagno in piscina nudo o di attraversare una foresta senza vestiti. Se questo trend si realizzi davvero lo scopriremo solo dopo l'estate, poiché nonostante le dichiarazioni il popolo italiano appare molto riservato, quindi una buona percentuale si metterà a nudo, ma in gran segreto. Il 48% di chi pratica il nudismo lo tiene per sé, nascondendolo soprattutto alla famiglia, ai colleghi e gli amici.

Per dare una mano al numero crescente di italiani che vogliono provare una vacanza nudista, lastminute consiglia anche le migliori spiagge dove si può andare senza vestiti:

1. Spiaggia di Holkham, Norfolk, Inghilterra

2. Spiaggia di Brighton, East Sussex, Inghilterra

3. Spiaggia di Guvano, Corniglia, Italia

4. Spiaggia di Bellevue, Klampenborg, Danimarca

5. Praia do Abricó, Brasile

6. Orient Beach, St. Martin

7. Spiaggia di Studland, Dorset, Inghilterra

8. Es Cavallet, Ibiza, Spagna

9. Cap d’Agde, Francia

10. Spiaggia di Kampen, Germania