video suggerito
video suggerito

La spiaggia più bella d’Italia è Bue Marino. Lo dice Legambiente

La spiaggia più bella d’Italia, secondo il contest di Legambiente “La più bella sei tu”, è quella di Bue Marino a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. Secondo e terzo posto sono andati, invece, alla Spiaggia del Nastro a Maratea e a Baia dell’Orte a Otranto.
A cura di Stefania Lombardi
5.894 CONDIVISIONI

“La più bella sei tu”, questo è il riconoscimento che le spiagge italiane ogni anno si contendono a suon di voti per aggiudicarsi lo scettro di regine delle cose italiane. Il contest è lanciato da Legambiente che lancia la sfida al popolo del web chiamato a votare le spiagge che ritiene migliori in Italia. La classifica “La più bella sei tu” è stata stilata incrociando le preferenze degli utenti, che hanno votato la spiaggia più bella per oltre due mesi, con il parere di una giuria di esperti. Quest’anno la fascia da miss tra le spiagge è toccata a Bue Marino, a San Vito Lo Capo in provincia di Trapani. il lido siciliano ha conquistato il gradino più alto togliendo il primato alla spiaggia di Camerota in Campania, che da ben due anni era leader indiscusso della classifica. La spiaggia di Bue Marino si trova nella costa occidentale della Sicilia, un gioiello della costa trapanese, incastonato tra le ripide rocce ed il mare cristallino. Seguono sul podio la Spiaggia del Nastro a Maratea e la Baia dell’Orte a Otranto.

Immagine

La classifica di Legambiente  è formata da 13 spiagge, tutte incantevoli e caratterizzati da peculiarità uniche. Alcune sono tra le più selvagge ed inaccessibili, altre più frequentate e popolari. Nonostante queste differenze, tutte le spiagge scelte sono accomunate da paesaggi mozzafiato e una bellezza unica che meritano di essere valorizzati attraverso un turismo eco sostenibile. La cerimonia di premiazione delle tre spiagge vincitrici si terrà a Rispescia nel corso della ventisettesima edizione di Festambiente, in programma dal 7 al 16 agosto 2015. Ma le tre vincitrici non saranno le uniche ad essere premiate, infatti, Legambiente ha assegnato delle menzioni speciali alle altre spiagge più votate dagli italiani. Nella lista non poteva mancare la Sardegna con la spiaggia di Cala Luna, l’Abruzzo, con la spiaggia di Punta Aderci a Vasto e la bellissima spiaggia del Buon Dormire a Palinuro, un lido che si raggiunge soltanto via mare e si caratterizza per sabbia dorata bagnata da un’acqua che va dal blu al verde smeraldo.

La più bella sei tu – Le spiagge più belle d’Italia

1. Bue Marino – San Vito lo Capo – Trapani – Sicilia

2. La spiaggia del nastro – Maratea – Potenza – Basilicata

3. Baia Dell'Orte – Otranto – Lecce – Puglia

4. Cala luna – Dorgali – Nuoro – Sardegna

5. Punta Aderci – Vasto – Chieti – Abbruzzo

6. Buon dormire –  Palinuro – Salerno – Campania

7. Chiaina di luna – Ponza – Latina – Lazio

8. Cala delle Caldena – Isola del giglio – Grosseto – Toscana

9. Cala di Forno – Magliano in Toscana – Grosseto – Toscana

10. Torre Salsa – Siculiana – Agrigento – Sicilia

11. Spiaggia di Marinella a Capo Rizzuto – Calabria

12. Baia del silenzio – Sestri Levante – Genova – Liguria

13. Due sorelle – Sirolo – Ancona – Marche

5.894 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views