Lubenice - Cres - Beach Sveti Ivan
in foto: Lubenice – Cres – Beach Sveti Ivan. Foto di Miroslav Vajdic

La Croazia è una delle mete più amate d'Europa, scelta soprattutto per le vacanze estive grazie alle sue splendide spiagge. Dall'Istria alla Dalmazia, passando per le meravigliose isole, i luoghi tra cui scegliere per andare in vacanza al mare in Croazia sono tanti e diversi tra loro. Il litorale, infatti, oltre ad una costa di circa duemila chilometri, ospita ben 1185 isole, di cui solo 50 sono abitate. Vediamo quali sono le 5 spiagge da non perdere per una vacanza al mare a due passi dall'Italia.

1. Sveti Ivan (Isola di Cres)

A poca distanza dall'Istria spunta l'Isola di Cres, un'oasi immersa nel verde collegata alla terra ferma tramite traghetti veloci. Su quest'isola incantevole sorge il paesino di Lubenice, posizionato a picco sul mare con ai piedi una magnifica spiaggia. Questo è l'arenile di Sveti Ivan, formato da una mezzaluna di sabbia bianca ed un mare cristallino.

2. Rajska Plaža, Lopar (Isola di Rab)

Se cercate la sabbia in Croazia di sicuro la troverete sull'isola di Rab. Situata nello splendido golfo del Quarnaro, l'isola è circondata da tanti altri isolotti dove si possono scoprire insenature quasi inesplorate. L'insediamento più famospo di Rab è Lopar, una splendida destinazione estiva grazie alle spiagge sabbiose, come Rajska plaza. Questa spiaggia è un vero paradiso ed è stata anche più volte premiata con la bandiera blu. In questa zona si raccolgono la maggior parte degli alberghi  e delle case vacanza.

spiaggia di Zlatni Rat
in foto: Spiaggia di Zlatni Rat. Foto di Nikolaj Potanin

3.  Zlatni Rat (Isola di Brač)

L'intera isola di Brac offre ai suoi visitatori circa 170 chilometri di spiagge bagnate da acque cristalline, perfette per le immersioni. Ma il vero tesoro di Brac è il lembo di sabbia che si estende lungo la spiaggia Zlatni Rat, da molti ritenuto l'arenile più bello dell'intera Croazia. Non a caso Zlatni Rat significa corno d'oro, nome che deriva dal colre dorato della sua sabbia che si estende per 500 metri. Questa spiaggia, però è tra le più affollate dell'isola e trovare un po' di posto durante l'altra stagione può essere molto faticoso.

4. Beritnica (Isola di Pag)

L’isola di Pag è una meta perfetta per chi cerca divertimento, grazie alla vivace movida, e allo stesso tempo un mare da favola. Nell'isola di Pag è davvero difficile annoiarsi, le spiagge sono un vero incanto, il mare è cristallino, il panorama mozzafiato e i locali sempre pieni di turisti e musica. Su quest'isola della Croazia c'è anche una delle spiagge più particolari di tutto l'Adriatico. Si tratta della spiaggia di Beritnica, formata da tre grandi rocce che spuntano proprio di fronte al litorale. Il bagnasciuga è di ghiaia dorata e il mare incredibilmente cristallino.

5. Stiniva (Isola di Vis)

Stiniva Beach - Vis
in foto: Stiniva Beach – Vis. Foto di Miroslav Vajdic

Essendo lontana dalla costa, l'Isla di Vis, conserva intatte le sue insenature e calette che sono rimaste circondate dalla natura selvaggia. Tutta l'isola è piena di spiagge meravigliose, che si alternano tra sabbiose e ghiaiose. Tra queste segnaliamo la spiaggia di Uvala Stiniva, una delle più impervieper la sua conformazione che un tempo formava una grotta. La presenza dei sassi bianchissimi rendono l'acqua talmente cristallina che immergersi è un vero sogno.