Le 10 borse di studio più strane del mondo
Studiare all'estero è il sogno di molti ragazzi, ma spesso ci si ritrova a corto di soldi per coprire la retta universitaria. Per fortuna esistono le borse di studio assegnate agli studenti più meritevoli, che si distinguono per un percorso accademico di eccellenza. Tuttavia per ottenere questo riconoscimento non c'è bisogno di essere dei cervelloni con voti altissimi, basta essere unici a modo proprio. Uniplaces, portale specializzato negli alloggi per studenti a livello globale, ha selezionato le 10 borse di studio più strane del mondo.
Per persone alte
Le persone straordinariamente alte possono trovare i loro paladini nella Tall Clubs International Foundation, istituita dalla californiana Kae Sumner Einfeldt che già negli anni Quaranta lamentava la scomodità di banchi troppo bassi. La fondazione ricompensa gli "spilungoni" al primo anno di università con una borsa di studio di $1000. Per essere "all'altezza" del premio basta rispettare dei particolari requisiti: avere minimo 21 anni ed essere alti almeno 188 cm per gli uomini e 178 cm per le donne.
Per boy scout
Fare lo scout è un'esperienza formativa fantastica e negli Stati Uniti offre anche molti vantaggi agli studenti. L'Associazione nazionale Scout Eagle fornisce borse di studio da $5000 alle Aquile più meritevoli.
Per mancini
I mancini si ritrovano spesso a subire forme di discriminazione nella vita sociale e nel lavoro. In realtà usare la mano sinistra nelle attività quotidiane è una marcia in più che può rivelarsi vincente anche nel percorso formativo. Il collegio Juniata di Huntingdon in Pennsylvania premia con una borsa di studio da $1500 i mancini che vantano il miglior curriculum accademico.
Per medium
Avete il dono di comunicare con l'aldilà? Ecco la borsa di studio che fa per voi: la Gordon Higginson Memorial Scholarship. I fondi sono erogati dalla Spiritualists’ National Union per chi presenta l'incontro più da brividi con il paranormale. Si tratta di un modo per convincere gli scettici a continuare il proprio percorso spirituale.
Borsa di studio Uniplaces
Anche Uniplaces mette a disposizione una borsa di studio, sebbene non strana o bizzarra come le altre. Non richiede nessun titolo accademico specifico, unico requisito è l'aver conosciuto uno o più studenti internazionali e raccontare la propria storia sul sito.
Per il sandwich al burro di arachidi più creativo
Sembra uno scherzo ma è tutto vero: nel 2011 un'azienda ha messo in palio una borsa di studio di ben $25,000 destinata a chi sapesse realizzare le combinazione più fantasiosa usando solamente una fetta di pane e del burro di arachidi. Il vincitore fu un bambino di 8 anni, Margalit dal North Carolina con il suo “Wushu Chicken Tacos”. Oggi la borsa è di nuovo disponibile con un premio da $10,000.
Per chi si chiama Zolp
Per alcuni il proprio nome di battesimo può costituire un motivo di imbarazzo, ma non tutti sanno che un nome strano può addirittura fruttarvi grossi benefici. La Loyola University di Chicago offre una borsa di studio a chi ha avuto la sventura (o la fortuna, dipende dai punti di vista) di chiamarsi Zolp. A ricevere il premio non sono solamente gli Zolp, ma anche i Gatling, Gatlin, e tutte le varianti di Van Valkenburg, dal nome della The National Association of the Van Valkenburg Family in onore della storica casata.
Per i portamazze da golf
Dite addio alla gavetta passsata all'ombra di giocatori di golf professionisti. La Western Golf Association offre borse di studio a chi, oltre a necessitare sostentamento economico e dimostrare profitto nel percorso accademico, riveli una forte propensione per il golf.
Per gli allevatori di maiali
Se il vostro amore per maiali e suini è tale da aver tentato la strada dell'inseminazione artificiale per cinghiali, ecco la borsa di studio che fa per voi. Ecco perché la International Boar Semen eroga premi speciali agli studenti che si dilettano in questa disciplina.
Per i discendenti dei Vichinghi
Voglia di rispolverare l'elmo cornuto? Con un'apposita borsa di studio, la Brittingham Viking Organisation dell'University of Wisconsin- Madison offre agli studenti scandinavi negli Usa un'occasione per riscoprire le proprie origini e favorire lo scambio internazionale.