Basilica di San Pietro di Roma a Natale (Foto PixelCräation/Fotolia).
in foto: Basilica di San Pietro di Roma a Natale (Foto PixelCräation/Fotolia).

Natale e Capodanno si fa in Italia, alla faccia delle grandi mete turistiche per le quali è necessario spendere tanti soldi in biglietti aerei. Secondo una statistica elaborata da Trivago, noto motore di ricerca per viaggi, il 75% degli italiani resterà nel suo paese sia a Natale che a Capodanno. Nella top-10 compaiono soltanto due città straniere, Parigi e Vienna, mentre sono assenti quelle mete che negli ultimi sono state considerate un passaggio obbligato per quanti se lo possono permettere. Stiamo parlando di New York e Dubai che, oltre ad essere assenti nei primi dieci risultati, si collocano in fondo anche estendendo la classifica alle cento destinazioni maggiormente scelte dagli italiani. Una condizione, questa, dettata probabilmente più dalla persistente crisi economica che da un reale calo di prestigio delle due mete straniere.

Firenze festeggia il nuovo anno dal Ponte Vecchio (Foto Iffile/Fotolia).
in foto: Firenze festeggia il nuovo anno dal Ponte Vecchio (Foto Iffile/Fotolia).

Sulla base delle prenotazioni effettuate in questi giorni sul suo sito, Trivago ha stilato due classifiche: una fa riferimento al periodo compreso tra il 24 e il 26 dicembre – la tipica vacanza di Natale – l'altra alle prenotazioni 31 dicembre-2 gennaio. La scelta degli italiani cambia anche sensibilmente in base al periodo scelto, sebbene le città della top-10, in larga parte, siano le stesse. A Natale è Roma a far registrare il maggior numero di prenotazioni, seguita da Firenze che, invece, guadagna il primo posto per la vacanza di Capodanno. Le due città meritano molto più del tempo che hanno a disposizione i turisti a Natale e Capodanno, perciò suggeriamo di scegliere un particolare itinerario di Roma tra i tre che suggeriamo e di avere ben chiaro cosa vedere a Firenze e dintorni.

Torino, Bolzano e Napoli, che sono tra le prime dieci scelte di Natale, scompaiono tra le mete di chi viaggia per fine anno. Al loro posto Bologna, Rimini e Siena. Di seguito le due top-10.

Vacanze di Natale: le 10 città più scelte dagli italiani

  1. Roma
  2. Firenze
  3. Torino
  4. Venezia
  5. Parigi
  6. Bolzano
  7. Vienna
  8. Napoli
  9. Milano
  10. Verona

Vacanze di Capodanno: le 10 città più scelte dagli italiani

  1. Firenze
  2. Roma
  3. Venezia
  4. Verona
  5. Milano
  6. Bologna
  7. Parigi
  8. Vienna
  9. Rimini
  10. Siena