Il celebre sito di viaggi TripAdvisor ha annunciato i risultati del Winter Vacation Value Report, uno studio che individua le migliori 10 destinazioni scelte dagli italiani nel periodo invernale (1 dicembre 2015 – 31 marzo 2016) confrontando i costi medi di hotel e pasti per un viaggio di una settimana. Il report evidenzia anche la settimana meno cara in cui partire mettendo a confronto i prezzi in base alla destinazione.

Livigno
in foto: Livigno

Sul podio spiccano Roma, Firenze e Livigno. Se la presenza di quest'ultima non stupisce in quanto meta rinomata del turismo in montagna, il trionfo di due importanti città d'arte ci fa capire che l'interesse degli italiani in inverno non è circoscritto alle vacanze sulla neve. Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l'Italia, commenta così il trend rilevato:

Dallo studio emerge che gli italiani che stanno pianificando un viaggio durante i mesi invernali non sono interessati solo alle mete sciistiche ma anche ad alcune città dello Stivale.

Il Trentino Alto Adige è comunque la regione più ricercata dagli utenti, occupando ben quattro posizioni su dieci (Bolzano, Madonna di Campiglio, Merano e Ortisei). Tuttavia in classifica si segnala la presenza di Venezia, Milano e Napoli, importanti indicatori di un turismo invernale dalle molteplici anime.

Dal report emerge che il budget necessario può variare a seconda della destinazione e del periodo prescelto. La città più cara è Madonna di Campiglio, dove una settimana bianca costa all'incirca 2.104 euro, mentre quella più economica è Napoli, dove sette giorni di vacanza tra i presepi di San Gregorio Armeno costano intorno ai 1.010 Euro.

Top ten delle destinazioni nazionali preferite dai viaggiatori italiani in inverno:

  1. Roma
  2. Firenze
  3. Livigno
  4. Bolzano
  5. Venezia
  6. Milano
  7. Madonna di Campiglio
  8. Merano
  9. Ortisei
  10. Napoli