Playa de Las Teresitas, Tenerife
in foto: Playa de Las Teresitas. Foto di vil.sandi

Con il caldo e l'afa delle nostre città dove vorremmo trovarci tutti? La risposta per la maggior parte delle persone è su una distesa di sabbia bianca in un luogo paradisiaco, dove rilassarsi e non pensare a nulla. Una meta che può realizzare appieno questo desidero sono le bellissime isole Canarie, tutte incantevoli, ognuna con le proprie caratteristiche e le proprie bellezze. L'isola più frequentata tra le Canarie è Tenerife, dove natura incontaminata, cultura e divertimento si fondono creando una destinazione unica per le vacanze che vi rimarra nel cuore. Una delle prime cose da fare alla Canarie ed anche a Tenerife è spaparanzarsi al sole per realizzare finalmente il sogno della nullafacenza estiva. Tenerife, essendo la più ampia delle isole Canarie, da la possibilità di scegliere tra un grande numero di spiagge: da quelle di sabbia candida a quelle di sabbia nera vulcanica, da quelle più affollare, a quelle più riservate. Ecco alcune delle spiagge più belle di Tenerife.. non vi resta che scegliere e godervi l'estate.

1. El Medano

El Medano, Tenerife
in foto: El Medano, Tenerife. Foto da maxpixel

Questa spiaggia è la più lunga di Tenerife, ben 2 chilometri di arenile ed è molto amata dagli appassionati di windsurf, infatti, ogni anno si svolge il campionato mondiale di Kit surf. Situata nella parte meridionale dell'isola è circondata da un paesaggio suggestivo e incontaminato.

2. Los Cristianos

Los Cristianos, Tenerife
in foto: Los Cristianos, Tenerife. Foto di Tony Hisgett

Un'incantevole spiaggia dalla sabbia dorata, che ospita anche molti locali ed è dotata di tutti i comfort per i bagnati. La spiaggia ha conquistato la Bandiera blu della FFE e di solito è molto affollata.

3. Las Americas

Las Americas, Tenerife
in foto: Las Americas, Tenerife. Foto di Mate Marschalko

Anche la spiaggia de Las Americas vanta la Bandiera Blu della FEE, per la bellezza e la pulizia del suo mare. Questo è l'arenile più famoso di tutto il sud di Tenerife, non solo per la sabbia dorata, ma anche per la movida. Las Americas è, in realtà, composta da 4 spiagge: Playa del Bobo, Playa de Troya, Playa del Camisón e Playa de Las Americas.

4. Abama

Abama, Tenerife
in foto: Abama, Tenerife

Tra le spiagge più belle di Tenerife non può mancare Abama, con la sua sabbia dorata e il suo mare calmo. Questo perchè la baia è protetta da una barriera rocciosa artificiale. La spiaggia non è mai troppo affollata poichè è abbastanza impegnativa da raggiungere.

5. Fañabé

Fañabé, Tenerife
in foto: Fañabé, Tenerife. Foto di jgenicio.movil

La playa di Fanabè è una spiaggia sabbiosa situata nella parte meridionale. Ha ricevuto la Bandiera Blu per la sabbia sottile e il mare paradisiaco. Fanabè è molto amata dagli appassionati di sport acquatici e inoltre presso la spiaggia si può anche partecipare a gite in barche con il fondo trasparente.

6. Las Vistas

Las Vistas, Tenerife
in foto: Las Vistas, Tnerife. Foto di Mokka

L'incantevole spiaggia di Las Vistas si trova ad Arona, tra i centri turistici di Las Americas e Los Cristianos, ed è stata premiata con la Bandiera Blu. La spiaggia è adatta anche per i più piccoli, poichè il mare è sempre calmo, grazie alla barriera di rocce. La sabbia è dorata e sottile. La cosa che vi colpirà è la grande fontana che si trova nel centro della spiaggia da cui sgorga l'acqua del mare.

7. Las Teresitas

Las Teresitas, Trnerife
in foto: Las Teresitas, Tnerife. Foto di Santi Martin

Questa meravigliosa spiaggia, vicino a Santa Cruz, è il frutto dell'opera dell'uomo. L'arenile è composto da tonnellate di sabbia importata dal Sahara. Anche se si tratta di una spiaggia artificiale la sua bellezza incanta i turisti, per il fascino dei fondali e il mare azzurro intenso.

8. Playa Jardín

Playa Jardín, Tenerife
in foto: Playa Jardín, Tenerife. Foto di Jaume Escofet

Questa spiaggia è situata a Puerto de la Cruz nel versante settendrionale di Tenerife, e deve la sua esistenza alla mente geniale di César Manrique. Il famoso scultore sognava di creare un paesaggio costiero unico e meraviglioso. L'opera che si può ammirare oggi è un fantastico guardino botanico che affianca la spiaggia, formato da piante colorate e palme verdi, che contrastano con la scusa sabbia vulcanica.

9. El Bollullo

El Bollullo
in foto: El Bollullo, Tenerife. Foto di Javi

Una delle spiagge più belle di Tenerife è El Bollullo, situata all'interno della Valle di La Orotava. L'arenile è formato da sabbia vulcanica mista a rocce e si raggiunge a piedi da Puerto de la Cruz, attraverso un sentiero molto suggestivo tra piante di banane e la meravifgliosa vista sull'Oceano. La spiaggia si trova sotto uno strapiombo, sopra il quale si gode di un panorama bellissimo.

10. Masca

Masca, Tenerife
in foto: Masca, Tenerife. Foto di javiersanp

Questa località è un antico villaggio della campagna di Tenerife, nel nord ovest dell'isola. Un luogo più tranquillo, dove si può scoprire la spiaggia omonima, sconosciuta a molti probabilmente perchè per raggiungerla bisogna affrontare un'escursione di circa tre ore. La spiaggia è molto selvaggia e dall'arenile si può prendere una barca che conduce alla Costa de Los Gigantes.