Il Belpaese è da sempre al top nelle classifiche di gradimento dei turisti stranieri. Merito del suo mix incomparabile di clima temperato, gastronomia unica, mare limpido e offerta culturale: non dimentichiamo che l'Italia possiede il maggior numero di siti Patrimonio Unesco al mondo. Ma quali sono i luoghi imperdibili per una vacanza nel nostro paese? Il sito whenonearth.net ha individuato le 20 migliori attrazioni da visitare in Italia.

Piazza San Marco – Foto di Wikipedia
in foto: Piazza San Marco – Foto di Wikipedia

Sul podio spiccano delle vere sorprese, che si discostano da location fin troppo scontate come il Colosseo o la Torre di Pisa. L'attrazione numero uno è il Teatro San Carlo di Napoli, un vero gioiello di eleganza e architettura inaugurato nel 1737. Secondo posto per la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, in provincia di Enna: l'edificio, costruito nel IV secolo, ospita la collezione più vasta e completa di mosaici romani in Italia. Terza posizione per la Pinacoteca di Brera a Milano, un must per gli amanti dell'arte: la galleria custodisce capolavori che spaziano dal XIII al XX secolo.

Dal quarto posto in poi troviamo attrazioni più blasonate e, diciamolo pure, più stereotipate. Tra queste c'è il Duomo di Milano, seguito da Piazza San Marco a Venezia. La sesta posizione ospita un inconfondibile simbolo del turismo italiano come la Torre di Pisa, mentre Roma guadagna la settima, l'ottava e la nona posizione con la Fontana di Trevi, il Pantheon e il Colosseo. Chiudono la top-10 gli scavi di Pompei, che si confermano tra i siti archeologici più visitati al mondo. Ma ecco la classifica completa delle 20 attrazioni da non perdere nel Belpaese.

Top-20 dei migliori luoghi da visitare in Italia:

  1. Teatro San Carlo, Napoli
  2. Villa Romana del Casale, Piazza Armerina
  3. Pinacoteca di Brera, Milano
  4. Duomo di Milano
  5. Piazza San Marco, Venezia
  6. Torre di Pisa
  7. Fontana di Trevi, Roma
  8. Pantheon, Roma
  9. Colosseo, Roma
  10. Scavi di Pompei
  11. Canal Grande, Venezia
  12. Positano
  13. Cinque Terre
  14. San Gimignano, Siena
  15. Fori Imperiali, Roma
  16. Arco di Costantino, Roma
  17. Palazzo Pitti, Firenze
  18. Castel del Monte, Andria
  19. Galleria degli Uffizi, Firenze
  20. Valle dei Templi, Agrigento