Le 5 cose da non perdere assolutamente in Russia
In questo periodo parlare della Russia a noi italiani fa venire un po' di tristezza. Il motivo è che la 21° edizione del Campionato Mondiale di calcio organizzato dalla FIFA, si farà proprio qui e la nostra Nazionale non ci sarà. Ma non scoraggiamoci, ogni motivo è buono per viaggiare, anche senza la nostra Italia. I prossimi mondiali si disputeranno dal 14 Giugno al 15 Luglio, e se state programmando un viaggio in Russia, questo potrebbe essere un periodo che reagalerà atmosfere ancora più speciali. La Russia è una nazione che può apparire difficile da visitare se non si è preparati. Oltre a Mosca e San Pietroburgo, le due capitali più famose, in realtà c'è molto altro da scoprire, tra luoghi più noti e posti meno conosciuti.
Ecco 5 cose da non perdere in Russia che la rendono una nazione speciale.
1. La piazza Rossa di Mosca
Il simbolo per eccellenza della Russia è la piazza della sua Capitale. Questo è un vero e proprio centro nevralgico dalquale partono le strade principali che collegano la capitale con il resto della Russia. La Piazza Rossa divide il Cremlino, l'antica residenza dello zar, con il quartiere che un tempo era sede del commercio. Durante un viaggio in Russia, non si può prescindere dal visitare questo luogo intriso di storia e di cultura. Nella grande piazza si trova la Cattedrale di San Basilio, costruita da Ivan il Terribile nel 1561, il Mausoleo di Lenin, il monumento agli eroi nazionali Kuz’ma Minin e Dmitrij Požarskij e le mura del già citato Cremlino.
2. Il lago dolce più profondo del pianeta (Lago Baikal)
Una delle sette meraviglie della Russia: il Lago Baikal in Siberia. Ha conquistato il record di bacino di acqua dolce più profondo del pianeta, infatti, raggiunge i 1642 metri di profondità. E' uno dei luoghi più incantevoli e romantici della Russia, da vedere assolutamente se amate la natura incontaminata.
3. L'Hermitage di San Pietroburgo
San Pietroburgo è una città dai mille volti, dove si respira storia e cultura in ogni angolo del paese. I colori, le dimensioni e la grandiosità degli edifici sembrano quasi eccessivi e anche i visitatori più distratti rimangono conquistati. Oltre a tutte le bellezze della città di San Pietroburgo da non perdere è l'Hermitage, una delle strutture museali più grandi e visitate del mondo. Il museo fu voluto da Caterina la Grande ed è composto da diversi palazzi con pià di 3 milioni di opere d’arte esposte. Da Renoir, Picasso, Van Gogh, Rembrandt, Matisse, Raffaello e Leonardo da Vinci, senza dimenticare il tesoro degli sciiti, questo è molto altro potrete trovare in questo spettacolare museo.
4. La Transberiana
La transiberiana non è un luogo, ma un'esperienza. Un viaggio non adatto a tutti, ma solo a chi è pronto a mettersi alla prova e attraversare territori selvaggi lontano da tutto. La transiberiana è una linea ferroviaria che attraversa la Russia da un capo all'altro, ma non solo uniche anche Mongolia e Cina. La tratta principale fu inaugurata nel 1904 ed unisce la città di Mosca con quella di Vladivostok, nella costa Russa dell’Oceano Pacifico. Questa linea è lunga 9.288 Chilometri ed attraversa 8 fusi orari e per percorrerla sono necessari 7 giorni di viaggio.
5. L'anello d'oro della Russia
L'anello d'oro della Russia è un itinerario che attraversa città molto interessanti situate nella parte nord est di Mosca. Si tratta di cittadine medievali, tra monasteri, cattedrali che raccolgono il fascino della storia della Russia Ortodossa. Questo itinerario porta i turisti verso la Russia più rurale, lasciandosi alle spalle le grandi metropoli, con grandiose architettose, molte delle quali inserite nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Per visitare tutte le città che si trovano nell'Anello d'Oro si può impiegare anche più di una settimana