2.204 CONDIVISIONI
24 Settembre 2015
12:52

Le città più convenienti al mondo: anche Trapani nella top-20

Il trivago Best Value Index ha premiato le 100 città del mondo con il miglior rapporto qualità-prezzo. Cina ed Europa dell’Est dominano la classifica. E l’Italia? Ottiene un buon risultato con Trapani, che si piazza al diciottesimo posto della top 20.
A cura di Angela Patrono
2.204 CONDIVISIONI

La terza edizione del Best Value Index di trivago ha stilato la classifica delle 100 città con il miglior rapporto qualità-prezzo da visitare nel 2016. In base al giudizio espresso da milioni di recensioni, i risultati vedono il trionfo della Cina con ben 5 località in top 20, ma anche l'Europa dell'Est si riconferma tra le aree più convenienti del mondo.

Trapani – Foto <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Trapani#/media/File:Trapani,_Sicily.jpg" target="_blank" rel="nofollow">Wikipedia</a>
Trapani – Foto Wikipedia

Sul primo gradino del podio trionfa la cinese Fenghuang, città dal fascino suggestivo che affonda le sue radici nella leggenda. Il nome della località, infatti, deriverebbe dalla traduzione cinese della parola "fenice": questi animali mitologici avrebbero stabilito il loro nido proprio a Fenghuang per la straordinaria bellezza dei suoi paesaggi. Il rapporto tra qualità e prezzo medio delle sue strutture ricettive arriva al 98,01%. La bosniaca Mostar, regina della classifica nel 2015, occupa comunque un ottimo secondo posto con un valore di 97,22%. Del resto, questo gioiello dei Balcani possiede attrattive storico-artistiche come il pittoresco ponte ottomano “Stari Most”, Patrimonio Unesco. Terza posizione per Veliko Tărnovo (97,17%), città dal fascino secolare che è perfino stata capitale della Bulgaria. Novi Sad, in Serbia, che l'anno scorso occupava il secondo posto, ora scende al quarto.

La prima città italiana in graduatoria è Trapani, che si piazza al diciottesimo posto con una valutazione del 95,8%. Nella top 100 ci sono comunque altre località italiane come la splendida Lecce, gioiello barocco che conferma il suo 36esimo posto con un indice del 94,95%. Anche le due new entry, come Cagliari (85esima; 95,06%) e Lucca (89esima; 91,32%), conquistano un ottimo risultato.

Top 20 delle città del mondo con il miglior rapporto qualità-prezzo:

  1. Fenghuang, Cina
  2. Mostar, Bosnia ed Erzegovina
  3. Veliko Tărnovo, Bulgaria
  4. Novi Sad, Serbia
  5. Ping Yao, Cina
  6. Sibiu, Romania
  7. Suzdal, Russia
  8. Pécs, Ungheria
  9. Wayanad, India
  10. Dali, Cina
  11. Quarzazate, Marocco
  12. Kaliningrado, Russia
  13. Rishikesh, India
  14. Luoyang, Cina
  15. Druskininkai, Lituania
  16. Foshan, Cina
  17. Leopoli, Ucraina
  18. Trapani, Italia
  19. České Budějovice, Repubblica Ceca
  20. Pokhara, Nepal
2.204 CONDIVISIONI
Le città più convenienti d'Italia: trionfano Sud e isole
Le città più convenienti d'Italia: trionfano Sud e isole
Le città più recensite al mondo. Italiani al top
Le città più recensite al mondo. Italiani al top
La top-10 delle città più vivibili al mondo
La top-10 delle città più vivibili al mondo
30.722 di Travel Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni