L'estate è ormai alle porte. Se non avete ancora deciso la vostra meta, una ricerca può venirvi in aiuto per trovare la destinazione più economica. In vista delle vacanze Tripadvisor ha reso noti i risultati del Tripindex Cities, lo studio annuale di comparazione prezzi della popolare community di viaggiatori, condotto dalla società indipendente Ipsos.  L'indice prende in considerazione i costi tipici per due persone durante un viaggio di tre giorni su un campione di quaranta città del mondo. Gli elementi analizzati nello studio sono i seguenti: hotel a quattro stelle per tre notti, visite a tre attrazioni, un pranzo e una cena al giorno, tre tragitti in taxi di andata e ritorno.

La città più economica al mondo? Hanoi. Un soggiorno di tre giorni per due nella capitale vietnamita verrebbe a costare in media 654 €. Sul versante opposto troviamo Cancún in Messico, dove il prezzo di un simile viaggio è intorno ai 1.802 €. Il TripIndex Cities 2015 mostra prezzi convenienti soprattutto nel Sud Est asiatico, con quattro tra le dieci destinazioni più economiche: Hanoi, Bangkok, Kuala Lumpur e Manila. Nella top-10 troviamo comunque tre città europee: Varsavia, Lisbona e Berlino.

Per quanto riguarda l'Italia, il risultato evidenzia alcune contraddizioni. Roma si posiziona a metà classifica tra le città più convenienti, con un costo di 1.084 euro per tre giorni di viaggio. Tuttavia le tariffe dei taxi sono tra le più alte del mondo e collocherebbero la città eterna al settimo posto tra le metropoli più care del pianeta, preceduta solo da Zurigo (1°), Londra (2°), Amsterdam (3°), Vienna (4°), Bruxelles (5°) e Tokyo (6°).

Le 10 città più economiche secondo il Tripindex Cities 2015:

  1. Hanoi, Vietnam
  2. Varsavia, Polonia
  3. Sharm El Sheikh, Egitto
  4. Bangkok, Thailandia
  5. Mumbai, India
  6. Lisbona, Portogallo
  7. Kuala Lampur, Malesia
  8. Marrakech, Marocco
  9. Manila, Filippine
  10. Berlino, Germania

19. Roma, Italia

Le 10 città più care secondo il Tripindex Cities 2015:

  1. Cancun, Messico
  2. Zurigo, Svizzera
  3. New York, USA
  4. Londra, UK
  5. Punta Cana, Caraibi
  6. Parigi, Francia
  7. Tokyo, Giappone
  8. Toronto, Canada
  9. Dubai, EAU
  10. Singapore, Singapore