video suggerito
video suggerito

Le fontane più strane al mondo

Acqua che sgorga da sculture incredibili, getti che sembrano sfidare la forza di gravità e geometrie bizzarre. Sono le fontane più strane del mondo che non passano di certo inosservate e lasciano i turisti a bocca aperta.
A cura di Stefania Lombardi
436 CONDIVISIONI

Immagine

Un vulcano che erutta acqua, un ananas, un rubinetto sospeso nel nulla, non sono solo creazioni assurde e bizzarre, ma sono le fontane più strane del mondo. Queste architetture che sono state costruite in grandi città, lasciano stupiti i turisti, sia per gli scenari che riescono a realizzare mescolando magistralmente luce ed acqua, ma anche perchè i getti d'acqua spesso sembrano sfidare la forza di gravità. Alcune sono delle meravigliose opere artistiche, altre di sicuro simpatiche ma che sfiorano il limite tra arte e kitsch. Come la fontana a forma di ananas che si trova in Carolina del Sud, negli Stati Uniti, e considerata da molti la fontana più brutta del mondo. Questa non è l’unica opera strana, ma ce ne sono di tutti i tipi, che richiamano l'attenzione di curiosi e turisti. Le fontane che ritraggono piccoli angioletti che fanno pipì si trovano in tutto il mondo, ma vedere due adulti che si fissano mentre fanno i loro bisogni, può essere molto imbarazzante. Questo è quello che può accadere a Praga, all'interno del Museo Kafka. Altra opera incredibile si trova a Montreal, dove c'è la Joute, la fontana infuocata del famoso artista Jean-Paul Riopelle. Una fontana da far brillare gli occhi è quella che accoglie gli ospiti del museo Swarowski di Innsbruck. Un gigante dagli occhi sfavillanti e dalla  cui bocca escono acque cristalline, tanto da sembrare gemme preziose.

La fontana che si trova a Minorca, sembra una vera opera di magia. Infatti i visitatori restano a bocca aperta di fronte al rubinetto gigante sospeso su una piscina senza poggiare su alcun sostegno. In realtà il trucco c'è, ma non si vede. Tra le fontane più strane non può mancare Dubai, che tra le architetture estrose ed incredibili ha sempre un posto di primo piano. Infatti proprio a Dubai, all’esterno del Burj Khalifa, il grattacelo da record, sorge anche un sistema di fontane da guinness dei primati realizzato dalla WET Design, la compagnia celebre per la costruzione di altre fontane al limite del possibile. Questo complesso è lungo 275 metri ed è in grado di spruzzare in contemporanea 83 mila litri d’acqua fino ad un altezza di 150 metri. Ogni sera la fontana si illumina con le sue 6600 lampadine e 50 proiettori che creano dei bellissimi giochi di luce e d'acqua a ritmo di musica in uno spettacolo davvero suggestivo.

[Foto di mira66]

436 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views