Parco_Cilento

L'Italia scelta dai turisti stranieri soprattutto per ambiente e paesaggio. È questa la dichiarazione di Legambiente turismo, in relazione ai dati emersi per quanto riguarda il settore nel nostro paese nel 2009. Si perdono punti rispetto al 2008, ma il settore ha mantenuto più di tutti nel contesto della crisi.

I dati dimostrano che le motivazioni per cui l’Italia continua a essere scelta come meta turistica sono sempre l’ambiente, i paesaggi naturali, le città d’arte, la buona cucina e la sicurezza. Ma veniamo meno nella logistica, l’informazione e i servizi, ed è qui che Legambiente Turismo vuole puntare al miglioramento.

L’associazione si prepone uno sviluppo del turismo sostenibile basato sulla valorizzazione delle risorse del territorio, la tutela dei poli di attrazione culturali e naturali e il miglioramento dei servizi offerti dalle strutture ricettive. In quest’ottica Legambiente Turismo ha premiato dieci strutture del 2009 tra hotel, bed & breakfast, agriturismi, ristoranti e campeggi tra nord e sud, per la qualità del servizio offerto tra comfort e cibo, la valorizzazione del patrimonio culturale e la tutela dell’ambiente.