vacanze a madesimo immacolata

Quest'anno il ponte dell'Immacolata permetterà a molti di staccare la spina e di prendersi una pausa: quale migliore occasione per godersi qualche giorno di vacanza in una località alpina? Ormai la neve è caduta sulle vette del nord Italia, ed è tempo di goderne. Noi suggeriamo una vacanza a Madesimo. Piccolo paesino della provincia di Sondrio in Lombardia, ma davvero piccolo: conta infatti meno di 600 abitanti, ed è il comune italiano più lontano dal mare, a 294 km dalla costa ligure.

madesimo panoramica

Foto di Maurizio Pucci

Questo paesino è però un colosso del turismo invernale: a Madesimo trovate impianti di risalita modernissimi, ospitati nel comprensorio della Valchiavenna, che comprende 60 km di piste. Tra queste, il famoso Canalone, una pista nera conosciuta per la sua elevata difficoltà, e per questo apprezzatissima dagli sciatori più esperti. Ma a Madesimo gli amanti degli sport invernali troveranno dappertutto pane per i loro denti, non solo sulle piste: il Made-Park si colloca come il punto di riferimento per gli amanti del free-style. Situato a 1800 metri presenta, tra le attrazioni, il SuperPipe di 130 metri.

madesimo sci

Foto di Francesco Federico

Chi non ha dimestichezza con gli sci può scegliere tra i numerosi percorsi naturalistici che contornano la città, naturalmente più apprezzabili in estate. Ma ci si può muovere anche nelle frazioni circostanti, e da non perdere assolutamente è il piccolo villaggio di Montespluga: un gruppo di case che hanno mantenuto il loro aspetto originale, strutturandosi così in un minuscolo centro storico che è costituito da una sola strada e qualche edificio, come quello della dogana detto "La Casa". Montespluga è da sempre il punto di partenza per le escursioni nella Val Chiavenna verso il Passo della Spluga: il piccolo villaggio funge a tutti i costi da rifugio alpino.

Madesimo

Foto di Jurriaan Persyn

La stessa Madesimo è ricca di architetture di interesse storico. Il poeta Giosuè Carducci è stato uno dei suoi ospiti più illustri, avendo soggiornato varie volte nella cittadina. Rimangono oggi tracce del suo passaggio nell'abete che lui stesso volle piantare e nel monumento a lui dedicato. Andate a mangiare all'Osteria Vegia, se volete calcare le sue orme.

madesimo notte

Foto di Alberto

Siamo ormai in piene festività, e anche Madesimo si è attrezzata con i suoi mercatini di Natale. Dall'8 all'11 dicembre e dal 24 al 31 dicembre il centro storico sarà popolato da casette di legno addobbate: il 24 il mercatino si prolungherà fino a mezzanotte, mentre il 31 addirittura fino all'una. Per i piccoli ci sarà Babbo Natale in persona a consegnare le caldarroste, mentre la giornata del 1 gennaio sarà animata dalla musica live della One Man Band. Questo, qualora abbiate deciso di prolungare le vostre vacanze in montagna.

madesimo neve

Foto di BitJockey82

Chi invece avrà deciso di trascorrere anche solo il ponte dell'Immacolata a Madesimo avrà modo di divertirsi comunque. In via Carducci, nel centro del paese, si terrà il 7 dicembre l'Opening Season Party, un evento di piazza che terrà banco dalle 16:00 e sarà condotta dai dj di RTL 102.5 e accompagnata dalla comicità dei Fichi d'India. Un festa di benvenuto alla stagione invernale e ai suoi turisti che non mancherà di farvi trascorrere un'indimenticabile settimana bianca.

[In apertura: foto di Luca Foppiano]