Estate, quanto l'abbiamo aspettata ed invocata. Finalmente sta per arrivare e si avvicina il momento di prenotare la nostra vacanza. Ed ecco che inizia la nostra estenuante ricerca sui siti internet di viaggi per accaparrarsi dell'offerta migliore per partire per la vacanza perfetta. Prima di tutto bisogna conoscere la meta e l'Italia offre tante alternative per trascorrere le vacanze al mare. Tra queste le spiagge della Puglia sono il fiore all'occhiello della nostra penisola per questo sempre di più sembra che tutti vogliono trascorrere le proprie vacanze in Italia in questo splendido mare. In effetti come dargli torto: mare limpido, sabbia sottile, ma anche tanta storia, tradizioni, ospitalità ed eventi rendono questa terra unica e speciale. Su internet si trovano tanti siti dedicati alle vacanze in Puglia e spesso districarsi può risultare difficile. Oggi prima di usare un sito o prenotare un albergo si conta molto sulle recensioni degli altri viaggiatori, sperando che siano vere, in questo modo si potrà evitare l'hotel con pessima ristorazione oppure prenotare strutture, magari meno conosciute, ma dalle tariffe invitanti  dai servizi ottimi. Siti come viaggiareinpuglia.it sono ottimi mezzi per conoscere le offerte, i luoghi e gli eventi a cui partecipare, basandosi sulle esperienze di tanti altri viaggiatori.

La vacanza al mare in Puglia offre tante soluzioni per soggiornare, si può scegliere l'albergo, un appartamento o un bed and breakfast. Dall'estremità settentrionale dove si trova il Gargano a Santa Maria di Leuca, il tacco d’Italia, passando per il Salento ed il Mar Ionio, la Puglia consente di trovare sole, mare cristallino, spiagge attrezzate, locali, tradizioni e tante alternative per organizzare la propria vacanza. Di seguito alcuni consigli su come prenotare una vacanza al mare in Puglia, con un occhio al portafogli, per staccare finalmente la spina e godersi sole, mare e relax.

Prenotare un albergo in Puglia
Bed and Breakfast: come affittarli
Come prenotare case ed appartamenti in Puglia
Villaggi vacanza in Puglia

Prenotare un albergo in Puglia

[Foto di Dott. Hydruntun]

L'hotel è la soluzione perfetta per chi dalla vacanza cerca comfort, tranquillità e completo relax. Non doversi preoccupare di rifare il letto la mattina, di dover cucinare o pulire casa sembra la soluzione migliore soprattutto per chi va in vacanza al mare con i bambini, ed in generale per chi cerca il vero riposo. Vediamo quali sono orientativamente i prezzi per questo tipo di sistemazione. Una vacanza al mare in Puglia per due in un albergo a 3 stelle in alta stagione può costarvi da 50 euro a 130 euro a notte nella provincia di Brindisi. Nel Salento, che sta diventando la nuova Ibiza d'Italia, i prezzi salgono ed una camera per due in albergo costa dai 90 euro fino ad arrivare oltre ai 200 euro a notte a seconda della struttura e della posizione. Anche nella zona del Gargano i prezzi degli alberghi non sono proprio economici infatti per prenotare una vacanza a Vieste i prezzi si aggirano intorno ai 90 euro per un hotel a un chilometro dalla spiaggia a oltre 130 euro a notte per una struttura a 0 chilometri dal bagno asciuga.

Per prenotare una vacanza in Puglia in albergo potete fare riferimento ad aggregatori internazionali come Hotels.com o booking.com, questi siti permettono di prenotare le proprie vacanze in tutta sicurezza ed in strutture di buona qualità. Inoltre non è raro riuscire ad accaparrarsi qualche buona offerta, infatti spesso questi siti hanno prezzi più vantaggiosi rispetto al sito ufficiale dell'albergo. L'alternativa è navigare su siti specializzati e sulle vacanze in Puglia ce ne sono davvero tanti, come pugliaonline.com o salentonet.it. Per gli affitti in Salento si può fare affidamento anche ad un altro noto aggregatore: Trivago.

Bed and Breakfast: come affittarli

[Foto di Idefix]

In Puglia anche l'offerta di bed and breakfast è molto ampia. Sono in molti a scegliere questa soluzione in quanto cercano un'atmosfera più familiare e genuina. In più molto spesso i prezzi per i b&b sono molto più abbordabili rispetto agli hotel. Nel nord della Puglia partendo da Foggia e in tutto il Gargano ci sono alloggi anche a conduzioni familiare che offrono una camera e la colazione. Una camera per due in alta stagione a Peschici costa sui 90 euro per notte e può arrivare a 130 nella zona di Vieste. In Salento se si sceglie un b&b direttamente sul mare l'alloggio sarà più costoso rispetto all'entroterra, a meno che i b&b non si trovino in dimore storiche, in questo caso infatti il prezzo potrebbe essere ancora più alto. Una camera per due persone in un b&b in Salento in alta stagione costa intorno ai 100 euro per notte, mentre nell'entroterra sui 70 euro sempre a notte. Ovviamente, potreste trovare anche a meno, magari in zone di mare della Puglia meno battute dal turismo. Infine nella zona di Brindisi si passa dai 60 euro per un b&b situato a pochi passi dalla spiaggia a 130 se si sceglie una struttura di lusso.

Ma vediamo come prenotare un b&b in Puglia. Su Internet si trovano dei siti specializzati in b&b che aggregano tutte le strutture migliori. Il più famoso è Bed-and-breakfast.it, un sito che riporta centinaia di strutture in tutta Italia. Su questo sito prenotare una vacanza in Puglia è molto semplice, basta cercare la sezione dedicata a questa regione e trovare il b&b più adatto a voi. Da qui potrete o compilare il modulo per prenotare o chiamare direttamente la struttura. Altro sito che aggrega altre strutture è bbitalia.it, che offre sempre ottimi sconti ed offerte. Bed and breakfast si trovano anche su siti specializzati esclusivamente sulla Puglia, ancora una volta troviamo pugliaonline.com, già segnalato per gli alberghi e salentu.com, un sito dedicato al salento che da anche molte informazioni utili, come consigli su percorsi naturalistici, storici, artistici ed enogastronomici.

Come prenotare case ed appartamenti in Puglia

In Puglia non mancano certo le case sul mare (Foto di Deblu68).
in foto: In Puglia non mancano certo le case sul mare (Foto di Deblu68).

Se si viaggia per periodi abbastanza lunghi, oltre una settimana, la soluzione più conveniente è affittare un appartamento. Per chi vuole sentirsi un po' come a casa sua ed avere tutta la privacy del mondo, in Puglia ci sono tanti appartamenti messi a disposizione sia da privati che da agenzie.  Se si sceglie il Salento come meta per le proprie vacanze la spesa da sostenere per prenotare un bilocale varia a seconda del periodo prescelto e della località. Facendo riferimento all'alta stagione una settimana di vacanza nel mese di agosto in un bilocale può costare anche 1.200 euro a settimana nella zona di Gallipoli. Si spende meno se si sceglie una zona un po' più decentrata dove per muoversi però servirà di sicuro l'auto. Per esempio a Marina di Mancaversa, a 15 minuti dal centro di Gallipoli, un appartamento per due per una settimana costa anche 500 euro. Passando al Gargano, un appartamento per due a Peschici in alta stagione costa intorno ai 600 euro per una settimana. Stesso discorso anche per Vieste con prezzi solo leggermente più alti. Infine per la provincia di Brindisi si passa dai 300 euro a settimana per due ai 600 di case direttamente sul mare. In più c'è la possibilità di dormire in un trullo immerso nello splendido paesaggio pugliese. Si tratta di veri e propri trulli, però dotati di ogni comfort, che permettono di assaporare i tempi di una volta, ma nell'agio delle comodità moderne. Una settimana in trullo nel mese di agosto in località Valle d'Itria costa sui 600 euro a coppia.

Un sito molto per affittare case o appartamenti è HomeAway, si tratta in realtà di un web listing dove i proprietari di case e appartamenti in tutto il mondo, pubblicano a pagamento i loro annunci. Il sito mette direttamente in contatto con il proprietario. Altro sito per prenotare appartamenti è Airbnb, che offre soluzioni sempre economiche. Su questo sito si possono scegliere appartamenti, camere, houseboat, ed inoltre fornisce una simpatica mappa che ti aiuta a capire sempre dove ti trovi.  Un sito specializzato sulla Puglia che offre molte soluzioni per soggiornare in appartamento è Coste del Sud. Su questo sito si trova una vasta scelta di ville o appartamenti, vista mare o nell'entroterra, a seconda delle esigenze. Si può effettuare una ricerca in base al prezzo, la dimensione e la vicinanza al mare, inoltre è possibile anche affittare uno dei trulli pugliesi. Altro sito ricco di informazioni e consigli ma dove si può anche affittare un appartamento al mare è pugliacasevacanze.com.

Villaggi vacanza in Puglia

[Foto di Freddyballo]

Molte famiglie per le loro vacanze scelgono un villaggio turistico. Queste strutture offrono tutti i servizi e l'unico pensiero per gli ospiti è il divertimento ed il relax, persino quando si ha con sé un'allegra combriccola di bambini scatenati. In Puglia stanno nascendo molti villaggi vacanza, alcuni pensati solo per le famiglie, con baby club e mini club, zone giochi, acquagym, giochi in spiaggia, sport e alla sera gruppi di animazione che organizzano spettacoli e baby dance. Ma ci sono anche villaggi per chi ama il tutto incluso senza avere la prole al seguito, questi offrono sport, spettacoli, animazione, musica e party speciali e tante emozioni da provare. Il prezzo per una settimana in uno dei villaggi vacanze in Puglia varia in base al periodo e al luogo in cui vogliamo stabilirci. Nel Salento una settimana in un villaggio turistico in alta stagione costa sui 1000 euro per due persone. Nel Gargano i prezzi sono leggermente più bassi ma comunque si arriva ai 900 euro per una settimana per due persone. I prezzi sono più meno gli stessi anche per la provincia di Brindisi.

Per prenotare un villaggio turistico in Puglia, si può verificare la disponibilità su un sito specializzato proprio in questo, come villaggituristicipuglia.it, che offre una vasta scelta di villaggi in tutta la Puglia e dove molto spesso si trovano delle super offerte. Oppure si può cercare su su siti come Bluserena che ha villaggi in tutt'Italia, molti dei quali si trovano proprio in Puglia. Avrete di sicuro la garanzia di avere scelto una struttura di buon livello. Altro sito che raccoglie villaggi in tutta Italia è offertevillaggi.com, basta andare sulla sezione dedicata alla Puglia e troverete tantissime strutture ideali per le famiglie con tanti servizi inclusi.

[Foto principale di Dott. Hydrumtun]