Ci deve essere qualcosa di magico nella città di Las Vegas per gli innamorati, poiché qui ogni cinque minuti una coppia decide di legarsi per la vita. Solo negli Stati Uniti un matrimonio su venti viene celebrato nella città del Nevada. Tra queste, decine e decine sono state le celebrità che si sono scambiate i voti nella Sin City, la "città del peccato" come viene comunemente definita. Da Elvis Presley e Priscilla Beaulieu, a Sammy Davis Jr e la modella svedese May Britt, ai campioni del tennis Andre Agassi e Steffi Graf. Perché non voi, allora? Dopo tutto, la probabilità che un matrimonio perduri "finché morte non vi separi" è molto più alta di ottenere una scala reale a un tavolo da poker. E ci sono innumerevoli modi e luoghi per dire il fatidico "Lo voglio".

Sposarsi a Las Vegas

Foto di Håkan Dahlström

Sul Grand Canyon si può eseguire uno spettacolare atterraggio con l'elicottero e sposarsi nel fondo della gola. O, per sentirsi come nel Vecchio Continente, si può celebrare il matrimonio in gondola al Venetian, o in cima alla Tour Eiffel al Paris Las Vegas, i prestigiosi hotel casinò che riproducono i luoghi turistici più attraenti delle più famose (in America) città europee. Oppure, in pieno stile Vegas, ingaggiare un imitatore di Elvis Presley che vi suoni le note di Blue Hawaii, mentre la sposa decide di vestirsi come Marilyn Monroe, piuttosto che con l'abito tradizionale. E naturalmente non dimentichiamo il luogo più consono per lo sposalizio: la cappella nuziale.

Le cappelle di Las Vegas, a dire il vero, non danno spesso l'immagine di se di essere il posto ideale dove poter celebrare il giorno più felice della propria vita. Basta fare un giro di perlustrazione per rendersene conto e allontanare sempre di più l'idea per ogni volta che se ne vede una. Molte sono piuttosto squallide: piene di fiori di plastica, finte vetrate colorate e banchetti piccolissimi. A questo si aggiunge la triste sensazione di una funzione sbrigativa, visto che questi posti celebrano dozzine di matrimoni ogni giorno. Aspettatevi di pagare più di 200$ per un servizio base, incluso il passaggio in una limousine alquanto pacchiana.

Las Vegas, cappella

Foto di John Martinez Pavliga

La licenza di matrimonio è un altro dei motivi per cui vengono effettuate così tante funzioni a Las Vegas: ottenerla è infatti estremamente semplice. Basta recarsi al Clark County’s Marriage Bureau, l'ufficio deputato, riempire un questionario e la si ottiene nel giro di pochi minuti. Tutto quello di cui si ha bisogno è un documento e i 60$ di tasse da pagare. Non è richiesto alcun tipo di controllo del sangue, e non ci sono liste d'attesa. Naturalmente i turisti da oltreoceano devono poi verificare, una volta tornati a casa, di quali ulteriori documenti necessitano per rendere il matrimonio ufficiale. La rapidità nell'ottenere il permesso è la stessa con cui si svolgono le funzioni nelle cappelle, approssimativamente una decina di minuti. A meno che non si decida di celebrare un vero matrimonio organizzato in uno dei grandi hotel casinò: più di una dozzina di resort di Las Vegas hanno a disposizione cappelle per convolare a giuste nozze.

Las Vegas, Nevada

Foto di Steven Depolo

Il giorno di San Valentino e Capodanno sono i periodi di punta per le cappelle. Se proprio ci tenete a celebrare il vostro matrimonio in una di queste date dovete prenotare con almeno un anno di anticipo. E fare la richiesta per la vostra licenza online. C'è da dire che una prenotazione fa un po' a pugni con lo stile di Las Vegas, dove molti matrimoni avvengono in maniera improvvisata, spesso sotto la spinta dell'alcol. In caso di tutto esaurito, infatti, l'alternativa sono i matrimoni al tribunale civile, aperto tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 10 di sera. E per quanto riguarda i vestiti, le decorazioni e tutto ciò che concerne i festeggiamenti? Molti negozi affittano smoking e abiti da sposa, alcuni casino hanno all'interno gioiellerie di alto pregio che restano aperte fino a tardi, a volte anche 24h. Spa e saloni di bellezza hanno nel listino trattamenti speciali per la sposa e ci sono persino pasticcerie che vendono torte nuziali fatte in giornata e fiori. E dopo le nozze, godetevi i momenti speciali con il vostro partner per la vita baciandovi sulla cima dello Stratosphere o rimanendo estasiati mano nella mano di fronte allo spettacolo delle fontane danzanti del Bellagio. Per passare poi la vostra prima notte in una suite deluxe full service. Questo è il genere di cose che ha fatto conquistare alla città del Nevada l'appellativo di Capitale Mondiale dei Matrimoni.