Mdina, Malta

Per quanto sia piccolo l'arcipelago, sono davvero tante le cose da vedere a Malta! Situata a 15 chilometri da La Valletta, la straordinaria città di Mdina è uno delle tappe obbligate per chi è in vacanza a Malta. Oltre a Mdina, questa affascinante località è ricordata anche con altri tre nomi, quello di Città Silenziosa, Vecchia, e Notabile, a causa della presenza in questo centro di antichi casati nobili.

Il visitatore non può che restare colpito dalla bellezza dei suoi palazzi normanni e barocchi che si affacciano su strette strade acciottolate. La nostra escursione a Mdina comincerà con la visita al Palazzo Falzon, realizzato alla fine del Quattrocento in stile normanno. Arriviamo poi nella piazza centrale di Mdina, dove possiamo contemplare la meravigliosa Cattedrale di San Paolo, l'Apostolo che approdò sull'isola a seguito di un naufragio e diffuse qui la Parola di Cristo. La chiesa risalente all'XI secolo, si distingue per uno particolare stile che associa elementi del barocco con lo stile normanno. Consigliamo inoltre, la visita al Museo della Cattedrale di San Paolo, che in particolare conserva una collezione di sculture in legno di Albrecht Dürer. Proseguiamo poi il nostro itinerario nel quartiere di Rabat, dove si trova il Museo della Antichità Romane, che custodisce una nutrita collezione di opere risalenti al periodo della dominazione romana sull'isola.

Infine, vi ricordiamo che Mdina è collegata alla capitale di Malta, La Valletta, attraverso un efficiente servizio di autobus. Per avere maggiori informazioni sugli spostamenti, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo "Muoversi a Malta".