cosa vedere a malta e sulle altre isole

L'arcipelago di Malta rappresenta una delle mete turistiche più gettonate d'Europa per le sue incantevoli spiagge e il fascino della sua cultura. Le isole maltesi sono situate a sud della Sicilia e a poche miglia dal continente africano e per questo motivo godono di un clima particolarmente mite d'inverno e molto caldo e secco durante la stagione estiva (per una vacanza su quest'isola vi consigliamo di leggere la nostra GUIDA DI MALTA).

Le isole di Malta, perse nel blu del mar Mediterraneo si presentano come un colossale museo a cielo aperto dove si possono ripercorrere interi millenni di storia volgendo lo sguardo alla sua architettura e ai suoi suggestivi siti archeologici. In particolare, Malta riveste un ruolo importante per la Cristianità, in quanto sull'isola sbarcò San Paolo che diffuse la Parola di Cristo. Successivamente si impiantò sull'isola l'ordine dei cavalieri di San Giovanni a difesa della religione cristiana. Per questo la bella isola di Malta è anche considerata una delle mete più importanti del turismo religioso.

Oltre ad offrire un mare cristallino e spiagge dorate, l'isola di Malta si presenta ben organizzata ad accogliere i sui turisti con hotel, villaggi turistici, terme, centri benessere, piscine e attrezzatissimi centri sportivi per chi ama tenersi in forma in vacanza.

L'isola è inoltre particolarmente apprezzata dai più giovani soprattutto per i divertimenti che offre la sua vita notturna: discoteche, pub e bar colorano allegramente le stradine di St. Julian o di Sliema, le località più in voga del turismo giovanile. Ma tanti ragazzi decidono di andare in vacanza a Malta anche per imparare l'inglese, che è una delle lingue parlate sull'isola, oltre l'italiano e naturalmente il "maltese", che nasce come dialetto arabo.

Ma cosa vedere oltre Malta? Naturalmente è obbligatoria la visita alle due isole minori dell'arcipelago maltese, Gozo e Comino, che conservano inalterati paesaggi naturali e spiagge davvero mozzafiato. In particolare, Gozo è l'isola famosa per esser stata definita "la terra in cui si è fermato il tempo" e che presenta un paesaggio ideale per intraprendere delle escursioni. Invece, la piccolissima isola di Comino è nota per essere stata nei secoli scorsi un covo di pirati e contrabbandieri, ed è considerata l'isola ideale per fare brevi gite e per godersi i suoi spettacolari panorami.

Inoltre, l'arcipelago maltese ben si presta alle vacanze in crociera. Infatti l'elegante porto de La Valletta, la capitale di Malta, costituisce un ottimo approdo per le navi da crociera (a proposito vi suggeriamo di leggere il nostro articolo "cosa portare in crociera", dove troverete utili consigli di viaggio per trascorrere al meglio la vostra permanenza a bordo di una nave e a spasso tra varie località turistiche). Tra le attrazioni principali della cittadina ricordiamo il Museo archeologico di La Valletta che conserva un'eccezionale collezione di artefatti preistorici, il Museo di Guerra di Forte St. Elmo che ospita la parata militare domenicale in costume storico, il possente Palazzo del Grande Maestro “Grand Master’s Palace” e la Cattedrale di San Giovanni “St. John”.

La Valletta

E' la capitale di Malta ed è un importante centro turistico che attrae ogni anno migliaia di visitatori durante il periodo estivo. La Valletta nasce come antica fortezza medievale racchiusa da monumentali mura. Per reperire maggiori informazioni sull'affascinante capitale di Malta, vi suggeriamo di consultare il nostro articolo "La Valletta", dove troverete segnalate le principali attrazioni della città.

Mdina

E' una delle città più affascinanti di Malta per l'antichità della sua storia e per i suoi monumenti. Mdina è anche un importante centro religioso per via della sua Cattedrale dedicata a San Paolo Apostolo. Se, durante la vostra vacanza a Malta, avete intenzione di fare una tappa a Mdina, vi suggeriamo di consultare il nostro articolo "Mdina".

Sliema e Saint Julian

Si tratta dei centri turistici più movimentati di Malta! Sliema e St. Julian con le loro discoteche, pub e locali notturni sono infatti meta privileggiata di un turismo giovanile. Se quindi avete in mente una vacanza all'insegna del relax e del divertimento, vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento sulle cittadine di Sliema e St. Julian.

Gozo e Comino

A Gozo e Comino si celano le spiagge più belle di Malta! Si tratta di due piccole isole che catturano l'interesse dei turisti soprattutto per la bellezza dei loro paesaggi incontaminati. Se avete intenzione di fare una tappa a Comino, vi spieghiamo come arrivare e cosa vedere.