video suggerito
video suggerito

Mete ideali per agosto: al mare senza ressa né caos

Via dalla pazza folla: il Mediterraneo offre oasi di quiete e tranquillità a tutti gli amanti delle vacanze relax. Ecco qualche località poco battuta dal turismo di massa.
3 CONDIVISIONI
Comino arcipelago di Malta

Purtroppo è risaputo che agosto non è il periodo migliore per viaggiare, per coloro che vogliono passare le vacanze estive in totale relax. Tutti viaggiano e vanno dappertutto, e gli italiani fanno la parte del leone: si può sentir parlare la nostra lingua anche nell'angolo più remoto di questo pianeta. Nonostante ciò ci sono luoghi che resistono sempre e comunque all'invasione del turismo di massa, e sono comunque attrezzati per un certo tipo di ricettività. Non c'è bisogno di dissanguarsi e volare fino alle Maldive o alle Fiji, i paradisi di tranquillità li troviamo anche qui da noi. Spesso si tratta di isolette del Mediterraneo, che da questo punto di vista non hanno nulla da invidiare ai più famosi atolli d'oltreoceano.

Prendiamo ad esempio la Grecia: è composta da numerosi arcipelaghi, e la maggior parte delle isolette sono disabitate. Certo, non è là che potreste passare le vostre vacanze al mare, ma poco ci manca. Ci sono infatti delle piccolissime isole che in inverno ospitano solo poche decine di abitanti, mentre in estate accolgono un discreto numero di turisti che però non turbano la quiete del posto, in quanto si tratta comunque di località poco frequentate. Antipaxi, ad esempio, è poco lontana dalle più importanti Paxi e Corfù (collegate con un traghetto da Bindisi) e offre delle spiagge deserte. Gavdos, a sud di Creta, rappresenta il punto più meridionale dell'Europa geografica ed è quasi un'avventura arrivarci: ma la fatica viene ripagata da un'oasi di pace e quiete. Folegandros offre dei panorami stupendi sopratutto se ci si aggira per i sentieri che collegano le spiagge, inoltre i tre centri abitati dell'isola sono davvero caratteristici.

Restando nel Mediterraneo, l'arcipelago di Malta (vedi la nostra GUIDA DI MALTA) offre due interessanti destinazioni: Gozo, un'isola conosciuta per i suoi fondali bellissimi perfetti per le immersioni; e Comino, che ha addirittura solo quattro abitanti residenti, ma dove si trova un albergo che ospita coloro che decidono di isolarsi dal mondo per una settimana. Abbiamo inoltre più volte parlato delle Baleari che, nonostante siano meta indiscussa del turismo di massa, riescono a preservare i loro spazi più pacifici nell'isola di Formentera (consulta la GUIDA DI FORMENTERA), che anche in agosto mantiene intatta la sua bellezza; e nelle spiagge di Minorca, che offre tante calette e luoghi ameni lontani dalla pazza folla. Come potete vedere basta solo informarsi, perché le nostre meravigliose terre si concedono a tutti i tipi di viaggiatori e turisti.

[Foto in apertura di Jeroen Elfferich]

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views