In una delle cornici più belle del capoluogo campano si svolge la terza edizione del Napoli Pizza Village promossa dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani. Dal 3 all'8 settembre 45 stand di altrettante pizzerie storiche sorgeranno a ridosso del mare, lungo via Caraccialo. L'area allestita per l'evento si estende per oltre 30mila metri quadrati ed offre 4400 posti a sedere. Tra i 45 forni a legna uno sarà impiegato esclusivamente per le pizze senza glutine. L'ingresso è completamente gratuito, anche se la vera gioia è poter godere di una pizza. Ebbene, con soli 10 euro è possibile degustare pizza, bibita, dolce/gelato e caffè. Come comunicato dall'organizzazione, i tempi di attesa saranno ridotti rispetto al passato, grazie alla presenza di 24 casse. Nel corso della settimana si alterneranno spettacoli di cabaret e musica, secondo la seguente programmazione:

  • Martedì 3 settembre (21.30): Grand Opening Event – Concerto musica classica – Orchestra sinfonica di 50 elementi del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, diretta da Marco Scialò;
  • Mercoledì 4 settembre (21.30): Live music show – Rita Forte & Band;
  • Giovedì 5 settembre (21.30): Cabaret – Biagio Izzo con il monologo "Che peccato è peccato";
  • Venerdì 6 settembre (21.30): Cabaret – Made in Sud – Presentano: Gigi e Ross;
  • Sabato 7 settembre (21.30): Musica – Banda Baccano;
  • Domenica 8 settembre (21.30): Musica – Kiss Kiss show.

La 12a edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo si svolge il 3 e il 4 settembre nella Rotonda Diaz e vede impegnati 500 pizzaioli provenienti da 50 paesi diversi, che si dovranno contendere 8 premiazioni. Nei giardini di via Caracciolo sarà inoltre allestita una mostra che spiega l'evoluzione della pizza dai Borbone fino ai giorni nostri.  “Un giro a 360° sulla pizza” è invece un simposio a cui parteciperanno anche alcuni professori dell'Università Federico II e Seconda Università di Napoli.

Chi vuole raggiungere il Napoli Pizza Village provenendo da fuori è inoltre agevolato, grazie all'accordo tra gli organizzatori e Trenitalia, che garantirà prezzi agevolati per chi partecipa all'evento. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell'evento.