10 Dicembre 2010
17:23

Viaggi in Italia per tutta la famiglia per Natale

In tutta la penisola dal nord al sud ogni comune è luogo ideale per trascorrere le nostre vacanze di Natale e Capodanno, sia che andiamo in montagna che sulla costa.

Il nostro Belpaese si presta moltissimo come destinazione privilegiata per le nostre vacanze di Natale. Vogliamo andare sulla neve? Emigriamo subito al nord sulle Alpi. Non vogliamo andare così lontano per le nostre vacanze in montagna? Spostiamoci verso la zona centrale appenninica. Non sopportiamo i rigori dell'inverno? Detto fatto, possiamo viaggiare fino al sud, dove è possibile trovare giornate di calura estiva anche a Capodanno.

Ad esempio possiamo decidere di andare in Campania: a Napoli possiamo festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo in Piazza del Plebiscito, in mezzo al calore di oltre un milione di persone che si radunano in piazza per assistere ai concerti degli artisti preferiti. Dopo i festeggiamenti della mezzanotte tutti si riverseranno lungo le strade del centro storico, sempre animate e colorate come del resto quasi tutte le notti nel capoluogo campano. Non c'è che dire, se vi piace stare tra la gente avrete scelto il posto che fa per voi: anche se decidete di passare l'ultimo dell'anno in uno qualsiasi dei paesi della costiera la serata si animerà di canti, balli e fuochi d'artificio organizzati dai vari comuni. Oppure potete decidere di orientarvi verso gli impianti sciistici della zona di Avellino, in special modo quella di Lago Laceno, la più frequentata in materia di sport invernali.

Se è poi la neve che vi interessa, stando al nord non avrete alcun tipo di problema: grosse nevicate ammantano di bianco anche le grandi città. Immaginate il duomo di Milano come fosse rappresentato in quelle boccette d'acqua con la neve, solo che dal vivo. Certo, la metropoli bianca è uno spettacolo affascinante, ma poco pratica per i freddolosi. Se si deve andare in cerca del gelo invernale meglio farlo con uno scopo: ad esempio una bella gita tra le città di Merano, Bolzano, e Bressanone che con i loro mercatini di Natale attirano numerosi visitatori. E il Trentino-Alto Adige è comunque meta privilegiata per gli amanti degli sport invernali: l'imponente gruppo montuoso delle Dolomiti fa da sfondo meraviglioso a tutti gli amanti degli sport invernali. Lo sa bene l'Unesco che se ne è resa conto inserendole nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.

E per quelli che hanno bambini? Le strutture per famiglie sulla neve si sprecano, e tutti gli alberghi fanno a gara per accaparrarsi la clientela più esigente ma allo stesso tempo remunerativa. Ormai non c'è una località invernale che non metta a disposizione una scuola di sci, dei parchi giochi sulla neve, o dei servizi di animazione studiati appositamente per i giovani turisti. Le segnaliamo sulle Alpi: dalla Valle d'Aosta alla provincia di Belluno i piccoli non mancheranno di trovare i loro divertimenti. E i genitori potranno godersi le loro vacanze invernali in completo relax. Insomma, da qualunque parte decidiate di andare, la nostra penisola non mancherà di offrirvi quello che state cercando.

Capodanno con i bambini: le mete per tutta la famiglia
Capodanno con i bambini: le mete per tutta la famiglia
Regali in tema viaggi per Natale
Regali in tema viaggi per Natale
Le feste di Natale con la famiglia, in coppia o da single
Le feste di Natale con la famiglia, in coppia o da single
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni