15 Dicembre 2019
13:19

Natale 2019: la vacanza ideale? Meta esotica o città d’arte

A Natale 2019 gli italiani decidono di valicare i confini dell’Europa alla scoperta di nuove culture. Lo rivela l’indagine del portale momondo.it: tra destinazioni esotiche e metropoli americane, nella top ten c’è posto per sole tre località europee. Tra le mete del Belpaese, trionfano le città d’arte.
A cura di Angela Patrono
Bangkok
Bangkok

Con l'arrivo del break natalizio, gli italiani si preparano a godersi le meritate vacanze. Ma quali sono le mete privilegiate per le vacanze di Natale 2019? Lo rivela un'indagine della piattaforma digitale momondo.it, punto di riferimento nella ricerca di voli e hotel. Il portale ha individuato le dieci destinazioni estere più gettonate dagli italiani. Analizzando la classifica, emerge la presenza di ben sei destinazioni fuori dal continente europeo. Regina della classifica è New York, seguita da Bangkok: le due città si trovano a posizioni invertite rispetto al 2018. Medaglia di bronzo per l'affascinante Londra, una delle tre città europee in classifica insieme alla romantica Parigi (5° posto) e alla nordica Amsterdam (7° posto).

Londra
Londra

La presenza di New York in cima alla top ten non deve stupire: la Grande Mela è infatti una destinazione gettonatissima nel periodo natalizio, quando le luminarie decorano ogni strada e nel Rockfeller Center fa bella mostra il tradizionale albero addobbato. Colpisce comunque la presenza in classifica di destinazioni esotiche come Malé al sesto posto o Phuket al nono posto. In top ten troviamo altre sfavillanti metropoli come l'americana Miami (4°) e l'avveniristica Dubai (8°). Chiude la top ten la calda e sensuale Buenos Aires.

Firenze
Firenze

Chi sceglie di rimanere nel Belpaese opta per le classiche città d'arte o per un "bianco Natale" sulle piste da sci. Il podio vene protagoniste mete culturali come Roma, Milano e Firenze, seguite da Venezia. Altre città d'arte in classifica sono Napoli al sesto posto e Torino al decimo. Ben quattro posizioni in classifica sono occupate da località montane: Bolzano, Livigno, Madonna di Campiglio e Cortina d'Ampezzo. Ma occhio al portafoglio: per ben sei località italiane, il budget di spesa è aumentato rispetto al 2018. La città più cara è Livigno (+31%), seguita da Milano (+27%) e Firenze (23%). Torino invece è la meta più economica, con un calo dei prezzi del 18% rispetto allo scorso anno.

Top 10 delle destinazioni internazionali preferite dagli italiani per le vacanze di  Natale

  1. New York
  2. Bangkok
  3. Londra
  4. Miami
  5. Parigi
  6. Malé
  7. Amsterdam
  8. Dubai
  9. Phuket
  10. Buenos Aires

Top 10 delle destinazioni italiane preferite dagli italiani per le vacanze di  Natale

  1. Roma
  2. Milano
  3. Firenze
  4. Venezia
  5. Bolzano
  6. Napoli
  7. Livigno
  8. Madonna di Campiglio
  9. Cortina d'Ampezzo
  10. Torino
Le 10 città europee ideali per famiglie
Le 10 città europee ideali per famiglie
La tua vacanza ideale secondo l'oroscopo 2016
La tua vacanza ideale secondo l'oroscopo 2016
37.447 di Travel Fanpage
Le 10 città ideali per una vacanza in inverno
Le 10 città ideali per una vacanza in inverno
2.613 di Travel Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni