Jason Mrachina
in foto: Jason Mrachina

Amate i mercatini, le atmosfere natalizie e le tradizioni che si mescolano alla modernità? Allora se state organizzando un viaggio per le vacanze di Natale Monaco di Baviera è un a meta che non deluderà le vostre aspettative. Infatti aggiungiamo un po' di freddo (forse un bel po'), la birra che qui non manca mai e tanti eventi a tema natalizio ed ecco ottenuto il mix perfetto per un bel viaggetto invernale. Un viaggio a Monaco di Baviera in questo periodo dell'anno assume un fascino particolare, le strade si addobbano di luci colorate, le vie dello shopping si riempiono di persone alla ricerca dei regali per i propri cari e nelle piazze principali spuntano bancarelle e stand che vendono dolciumi e souvenir natalizi. Ma non solo, ecco qualche dritta su cosa fare a Monaco a Natale.

I veri mercatini di Natale
Pattinare nel centro di Monaco
Eventi meno tradizionali

I veri mercatini di Natale

Jason Staten
in foto: Jason Staten

Vi piacciono i mercatini? Dopo aver scolato boccali di birra, appena arriva l'inverno, nella città di Monaco di Baviera l'aria profuma di vin brulé, di dolci biscotti e di cioccolato caldo. La città, infatti, propone alcuni dei mercatini più belli d'Europa che rendono tutto più magico. In particolare il mercatino di Marienplatz (Christkindlmarkt) ha una tradizione secolare che ammalia gli abitanti di Monaco ed i turisti con la sua atmosfera incantata. Il venerdì che precede la Prima Domenica d’Avvento, una folla si raduna a Marienplatz, nel cuore della città, e aspetta impaziente che alle 17.00 in punto il borgomastro inauguri solennemente il Mercatino di Natale. Segue l'accensione dell'albero alto ben 30 metri che risplende con le sue 2.500 candeline ed è così che la magia del Natale pervade il centro della capitale bavarese. Se il freddo si fa sentire c'è sempre modo per riscaldarvi con del vin brulè ed assaporare le mele al forno. Ma il Natale a Monaco non è solo questo, nelle vicinanze si può anche visitare il Rindermarkt annoverato fra i più importanti mercatini del presepe tedeschi. Qualunque cosa voi cerchiate per rendere originale il vostro presepe lo troverete in questo mercatino. Inoltre, per chi è alla ricerca di un po' di ispirazione puo' ammirare, nel Prunkhof del Municipio, il presepe storico creato nel 1954 da Reinhold Zellner.

Pattinare nel centro di Monaco di Baviera

Scott Moore
in foto: Scott Moore

Scott Moore

Se volete divertirvi in una vacanza a Monaco a Natale non troverete solo i celebri mercatini, ma ci sono tante attività simpatiche da fare. Una di queste è divertirsi sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio istallata sopra la fontana di Karlsplatz. Quindi preparatevi a sfidare il ghiaccio ed il vostro equilibrio per concedervi una pattinata in questa cornice da favola.

Eventi meno tradizionali

Flickr
in foto: Flickr

Chi ama unire l'incanto del Natale a festeggiamenti meno tradizionali, può fare un giro al Festival Wintertollwood. Questa grande festa si tiene alla Theresienwiese, dal 24 novembre al 31 dicembre e prevede concerti e tantissimi stand di artigianato artistico e gastronomia.

I più romantici possono salire sull'Alte Peter, la chiesa più antica della città di Monaco che sorge sul punto in cui nacque Monaco nel lontano 1158. La salita è faticosa, infatti, bisogna superare l'ostacolo di 306 scalini, ma da lassù sarete ripagati da una delle più spettacolari vedute del centro storico, arricchito da tutte le luci e gli addobbi. Un vero incanto. E infine, se anche a Natale una birra tiene  sempre compagnia, potete visitare l'Hofbräuhaus, una delle più antiche birrerie di Monaco. Questo locale ha 5000 posti a sedere, quindi non correrete il rischio di dover attendere molto per un posto. Fatevi servire dai camerieri in abiti tipici bavaresi un Mass (1 litro di birra nel mega boccale) e unitevi agli allegri cori che seguono la musica dell’orchestrina bavarese fino alla chiusura.