1.156 CONDIVISIONI
28 Novembre 2013
12:43

Nei 10 viaggi migliori del National Geographic c’è anche la Puglia

Il National Geographic suggerisce una regione non sufficientemente conosciuta dai turisti stranieri: la Puglia. Intanto Vueling attiva due nuove rotte verso Bari e Brindisi.
A cura di Danilo Massa
1.156 CONDIVISIONI

I canali di Venezia, i vicoli di Capri, la storia di Roma, l'arte di Firenze e la moda di Milano: stereotipi che descrivono una realtà fatta di bellezza, cultura e stile, ma che rischiano di ridurre l'Italia a luoghi comuni. Se è vero che proprio la semplicità di queste associazioni logiche contribuisce a sostenere l'immagine del nostro paese all'estero, altrettanto vero è che la Penisola offre luoghi incantevoli che potrebbero attirare un maggior numero di turisti stranieri (e capitali). A notare la bellezza "timida" che si nasconde dietro la grandezza delle solite attrazioni sono state prima la Lonely Planet e più di recente il National Geographic. Nel primo caso parliamo probabilmente della più diffusa collana di guide di viaggio al mondo, che ha inserito l'Italia poco nota all'estero – quella di Puglia, Basilicata e Calabria – tra le dieci "best value travel destinations for 2014", le migliori destinazioni per il 2014 nel rapporto qualità/prezzo.

Best Trip 2014 – Ora è il National Geographic ad individuare nella Puglia una meta da "Best Trip 2014", descrivendo questa regione come "un po’ più rustica di altre parti dell’Italia; le sue maggiori città, come Bari, Lecce e Trani sono molto più piccole e meno colme di turisti di Milano e Venezia, ma si possono assaggiare alcuni vini di qualità per niente costosi, in una regione che è la terza produttrice di vini e conta ben trenta diverse qualità di uve autoctone". I Trulli di Alberobello, il mare del Salento, l'Impero normanno che passa per Castel del Monte, i sapori di olio e vino irrobustiti dal sole sono solo alcune delle attrazioni vantate dalla Puglia perché, come ricorda Silvia Godelli, assessore al turismo, la regione "va a raccogliere i frutti di un lavoro intenso, che richiede molto impegno per lanciare con efficacia il brand Puglia sui mercati esteri: la Puglia come terra dove è possibile vivere un’esperienza unica, non solo per il suo mare, i suoi borghi, la sua dimensione rurale e moderna insieme, i suoi castelli e le cattedrali, ma soprattutto per la sua autenticità e la sua enogastronomia".

Nuovi voli low cost – A conferma di un interesse crescente verso la regione giunge la notizia dell'apertura di due nuove rotte low cost verso la Puglia. Il vettore è Vueling che da giugno 2014 attiverà le tratte Roma-Bari e Roma-Brindisi e rendendo più facile ai turisti il raggiungimento della regione. Una semplificazione che agevolerà tanto i turisti stranieri quanto quelli italiani, data l'assenza di collegamenti ferroviari efficienti tra il versante tirrenico e quello adriatico.

1.156 CONDIVISIONI
10 delizie che devi mangiare se vai in Puglia
10 delizie che devi mangiare se vai in Puglia
La Costiera Amalfitana è tra i 10 migliori viaggi da fare nella vita per TripAdvisor
La Costiera Amalfitana è tra i 10 migliori viaggi da fare nella vita per TripAdvisor
10 viaggi imperdibili da fare almeno una volta nella vita
10 viaggi imperdibili da fare almeno una volta nella vita
32.590 di Travel Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni