Nozze a febbraio: idee viaggio per tutte le tasche
[Foto di neostim]
Il viaggio di nozze, si sa, è un viaggio a cui si da molta importanza. Molte persone hanno già in mente anni prima di sposarsi, dove vorrebbero trascorrere la loro luna di miele, altri a seconda del mese scelto per il proprio matrimonio, si fanno consigliare i posti in cui andare in viaggio di nozze. Infatti, anche se gli sposini iniziano a fantasticare sulla meta del loro viaggio, molto dipenderà dal mese in cui si convola a nozze e dal budget che si ha a disposizione. Ma se allora vogliamo sognare tanto vale farlo nei giusti periodi e con le giuste mete: infatti, come ben sapete, non tutti luoghi vanno bene per tutti i mesi e non vorrete certo spendere migliaia di euro per poi dover fuggire da una tempesta tropicale.
Febbraio è il mese perfetto per partire in viaggio di nozze, infatti la stagione è stupenda in molte mete calde dove scappare dal grande freddo che colpisce l'Europa. Ma essendo un periodo ben poco affollato, oltre ad assicurasi un posto privilegiato al sole, ci sono offerte da prendere al volo. E' un mese di allegria e divertimento, e non a caso in questo periodo si festeggia il Carnevale. Quindi cosa fare? Meglio non allontanarsi e scoprire come si vive la manifestazione carnascialesca nel Bel paese o prendere il primo aereo e scappare via da stress e stanchezza? Molto dipende dal tipo di vacanza che desiderate, per gli amanti del mare e del relax ci sono le classiche isole tropicali con spiagge bianche e nulla da fare se non spalmarsi al sole con un buon cocktail. Se preferite un clima freddo potete scegliere luoghi nordici come la Lapponia o la Finlandia, in cui i paesaggi sono spettacolari. Se invece siete una coppia che ama le grandi città, Miami, Hong Kong, New York, sono solo alcune delle tantissime città da visitare. Non resta quindi che sposarsi e scegliere la meta per partire.
Preventivi per coppia
1200 – 1800 euro
2000 – 3000 euro
3500 – 5000 euro
[Foto di Liuc Viatour]
Budget low cost
Oggi sempre più persone progettano autonomamente le loro vacanze consultando portali specializzati in prenotazione di viaggi low cost. E ormai da anni anche molti innamorati organizzano la propria luna di miele da sogno in questo modo. L’elevato risparmio ha spinto sempre più persone ad organizzarsi anche il loro viaggio di nozze autonomamente. Ci sono infinite possibilità per una luna di miele senza spendere una fortuna, basta un pò di immaginazione.
Una possibilità è viaggiare in Spagna, dove si trova l'eterna primavera. A febbraio poi i prezzi la rendono, oltre che calda e rigogliosa, estremamente abbordabile. Un viaggio breve ma sufficiente a portarvi in un clima così distante da quello italiano. Ci sono parecchie offerte a dei prezzi interessanti, specie per località come Tenerife e Gran Canaria. Per chi ama soprattutto il mare, un idea potrebbe essere quella di recarsi sull'isola tranquilla di Fuerteventura. Qui si trovano le spiagge più belle delle Canarie, molto vaste e con acque pulite e solcate da onde amante dai surfisti. Si può scegliere tra una delle isole Canarie, come ad esempio Tenerife, spendendo 1400 per un soggiorno di una settimana in pensione completa più volo charter dall'Italia. Ma in realtà la Spagna offre l’imbarazzo della scelta su quale destinazione preferire per uno dei viaggi più importanti. Per una luna di miele più particolare, e un viaggio tranquillo trascorso a girare nelle vie di una città che vanta un passato importante, potete prenotate il vostro soggiorno a Girona e godetevi romantiche passeggiate lungo il ponte che attraversa il fiume Onyar, perdetevi nel labirinto del centro fatto di vicoli stretti e pendenti, ed in una sola ora raggiungere le località dei Pirenei, dove potrete sciare e fare snowboard.
[Foto di Micael Caven]
Se cercate un viaggio più avventuroso, però non amate particolarmente il campeggio, la soluzione potrebbe essere il glamping, un campeggio a cinque stelle, un modo ideale per vivere un’esperienza a contatto con la natura, con l’aria pulita ed il cielo stellato, ma senza patire le scomodità classiche del campeggio. Le destinazioni possono essere moltissime, così come i servizi. Dimenticatevi canadesi e sacchi a pelo, le file per lavarsi i denti nei bagni in comune e i vestiti stipati in valigia, questo campeggio è eco-chic, infatti c’è perfino il centro benessere. Se volete restare in Italia uno di questi campeggi a cinque stelle si trova a Mirano, vicino a Venezia. Il tutto a prezzi quasi da Bed e Breakfast. Si va da 50 euro per quelli più semplici, fino a circa 150 euro al giorno.
Un altro luogo splendido dove poter trascorre un viaggio di nozze in inverno è il Mar Rosso, che è un soluzione perfetta per il mese di Febbraio. In questo periodo si trovano ottime offerte low cost per le mete principali, come Sharm el Sheik, Taba, Dahab e Nuweiba e della costa orientale in località come Hurghada, Marsa Alam e Makadi Bay. L'Egitto, tra l'altro è anche una meta culturale e quindi per chi ha due settimane a disposizione c'è la possibilità di abbinare al Mar Rosso anche le visite ai principali siti archeologici come le Piramidi di Giza, Luxor, oppure compiere una romantica Crociera sul Nilo. I prezzi per un soggiorno di una settimana nel mar Rosso in questo periodo dell'anno vanno dai 1000 euro ai 1300 per gli alberghi più lussuosi.
[Foto di Daniele Gidsicki]
Luna di miele con bugdet medio
Questo è il periodo migliore per viaggiare verso i posti caldi, ma in questo caso ci troviamo in una fascia di prezzo media, poichè i prezzi iniziano a salire. E' la vacanza dedicata al relax per eccellenza, in villaggio turistico o albergo di lusso. In genere si scelgono luoghi esotici e suggestivi, e la formula all inclusive che prevede un soggiorno in cui tutto è previsto e organizzato nei minimi particolari. Se invece non si vuole abbandonare l'inverno in Europa ci sono tantissime località che offrono degli splendidi soggiorni sulla neve. In Asia, varie destinazioni sono ideali in questo periodo, la Birmania e le Filippine sono esenti da tifoni. Fare trekking in Nepal è bellissimo durante questo mese con molta luce solare, anche se ad alta quota le temperature possono essere molto basse. In Africa, è il momento giusto visitare il deserto del Marocco, un viaggio attraverso il Maghreb, prima che facciano capolino temperature più elevate, anche i prezzi sono accessibili in questo periodo.
Il risparmio e il piacere di godersi un viaggio senza folla, sono le caratteristiche principali di un viaggio di nozze in Venezuela. Questa località unisce divertimento e relax, tra le atmosfere di altri tempi. Partendo da Caracas, passando per Isla Margarita, senza dimenticare l'arcipelago di Los Roques, a breve distanza in volo da Caracas è il più esteso atollo corallino dei Caraibi, nonché Parco Nazionale con una delle più importanti riserve marine del mondo. Qui si dorme nelle coloratissime posadas, le guest house dalle quali partire ogni giorno per un'escursione su un'isola vicina. Il volo dall'Italia è abbastanza costoso e molto lungo, per arrivare a Caracas ci vogliono 13 ore. Per il volo se si prenota con abbastanza anticipo in due si spende in media 1000 euro. Gli alloggi nelle posadas comprendono vari tour nelle isole e nelle varie attrazioni, ed i prezzi per un soggiorno di 7 notti in una camera matrimoniale vai dai 560 euro di un buon alloggio a 3 stelle con colazione , ai 1400 di un alloggio super lusso che però offre solo il pernottamento.
[Foto di Maurizio Peddis]
Altro luogo paradisiaco dove si può vivere il proprio viaggio di nozze è il Messico. Mare caraibico e siti archeologici, nella Riviera Maya, che si estende per 180 chilometri lungo la penisola dello Yucatan, potete trovare spiagge da sogno e tante cose da vedere. Tra gli aspetti più affascinanti spiccano l'imponente patrimonio archeologico con gli spettacolari centri cerimoniali aztechi e maya, le manifestazioni folkloristiche con le feste tradizionali, l'allegria e al tempo stesso la profonda spiritualità delle popolazioni, il mare con le spettacolari e selvagge coste del Pacifico. Infine la Baja California, la sottile striscia di terra che dal confine Sud della California si protende nell'Oceano Pacifico per 1700 Km, fra scenari naturali ed umani di grandissimo interesse e sorprendente varietà. Per risparmiare si potrebbe prendere il volo da Bologna per Cancun con la compagnia ITC NEOS, la località perfetta per alloggiare è Playa del Carmen, dove si trovano dei resort da sogno, con trattamenti all inclusive. Per un viaggio in Messico in questa stagione bisogna preventivare dai 2500 euro in su.
Per una luna di miele da favola si potrebbe anche pensare di andare su un isola privata solo per noi. Bene questo è possibile nelle Filippine, nell'isola di Palawan. Ancora sconosciuta al turismo di massa, il mare che la circonda e soprattutto i suoi fondali sono imperdibili per gli appassionati di snorkeling e diving. E' possibile raggiungerla con un volo interno che va da Manila a Puerto Princesa. Nell'Isola di Palawan si può raggiungere il leggendario El Nido, il parco marino che è parte dell’arcipelago di Bacuit che si trova all'interno del più grande arcipelago tropicale di Palawan. Ed ogni giorno dal El Nido, con pochi euro, ci sono barche che trasportano i turisti da un'isola meravigliosa all'altra, tra baie da sogno e lagune smeraldine. Qui la barriera corallina è praticamente intatta. Un'altra meta speciale è Pandan Island. Circondata quasi per intero da una ricca barriera corallina, è perfetta anche per chi cerca una vacanza fatta di spiagge, mare e completo relax, il tutto a soli 30 euro al giorno. Anche l'isola di Cabilao è meravigliosa. Si trova tra l'isola di Cebu e quella di Bohol. Anche qui si possono trovare dei resort dignitosi a basso costo. Il costo approssimativo del volo è di 900 euro e nel periodo invernale si possono trovare facilmente voli economici per il paese.
Una valida alternativa potrebbero essere Cuba o Brasile,approfittando che ora il clima non solo politico è ideale e i prezzi più bassi. Il periodo migliore per visitare Cuba, infatti, inizia a gennaio, inoltre da non dimenticare che a febbraio, per gli amanti della musica,si tiene l'Havana Jazz Festival, uno degli eventi più importanti dell'isola. Si può scegliere di soggiornare all'Havana, oppure associare alla città, un soggiorno al mare. I prezzi per una vacanza all'Havana o a Varadero partono da 2500 euro a coppia con volo compreso. Per un viaggio in Brasile, a parte Rio de Janeiro, famosa in tutto il mondo per essere la capitale del Carnevale più pazzo al mondo, da non perdere anche la bellissima Salvador di Bahia, il cuore nero del Brasile. Qui si può scegliere uno dei tanti appartamenti con un prezzo intorno ai 70 euro a notte. il costo del volo si aggira sui 750 euro con scalo a Lisbona e poi arrivo a Rio de Janeiro. Abbastanza costosi sono i voli interni che possono arrivare anche a 600 euro a persona.
[Foto di Noestim]
Viaggi di nozze di lusso
C'è chi per il proprio viaggio di nozze vuole la tradizione, ed organizza il proprio matrimonio secondo i rituali classici, e ha sempre sognato di trascorrere la luna di miele in uno di quei resort visti in fotografia. Australia, Kenia e Malesia sono le mete più ambite per un viaggio di nozze super romantico nel periodo invernale. C’è chi preferisce una vacanza organizzata nei minimi particolari con tour acquistato nell'agenzia di viaggio e chi ne sceglie una all'insegna dell’avventura, per esempio nel vicino Marocco, o chi percorre in treno l'intera tratta della Transiberiana o pedala in bicicletta attraverso la Patagonia, tra boschi, parchi nazionali e terme naturali. Sono tante e tutte diverse e ti regaleranno esperienze davvero uniche. Altra tipologia di vacanza può essere quella del viaggio di nozze in crociera, modalità semplice per poter visitare numerose località senza dover scegliere differenti alberghi e avendo la comodità di un lussuosissimo villaggio.
Il mese di Febbraio è un mese di convenienza per un viaggio in Thailandia in quanto finita l'alta stagione i prezzi delle strutture e dei voli calano e si può approfittare di un miglior rapporto qualità – prezzo. La Thailandia è una delle mete più amate dalle coppie in viaggio di nozze e non è difficile intuire il motivo, è un paese romantico, esotico e offre moltissime destinazioni da scoprire al suo interno. Al di là dei momenti di intimità, in Thailandia è facile farsi tentare dalle numerose attività e dalle escursioni che tutto il paese offre. Questa terra è ricca di spiagge incorniciate da foreste di palme, montagne verdi, rovine archeologiche di civiltà passate, per non parlare poi della capitale Bangkok, dove passato e presente si mescolano creando uno stile molto particolare. Il volo da Roma o Milano per Bangkok è abbastanza oneroso va dai 780 euro in su, da aggiungere poi le salate tessa aeroportuali. Dopo aver trascorso due notti a Bangkok si potrebbe aggiungere una settimana nello splendido mare di Puchet o Krabi, Il prezzo di questo tour, è di circa 3.500 euro a coppia e comprende voli e trasferimenti.
Per un viaggio di nozze in Malesia, ci sono diverse possibilità, si possono scegliere 10 giorni di soggiorno al mare oppure una combinazione di mare più tour per visitare le località e le città più interessanti. Ci sono poi molti itinerari naturalistici alla scoperta delle bellezze del territorio, come il Borneo Malese e il parco di Taman Negara che custodisce la foresta più antica del mondo, e dove si possono vedere animali tipici della Malesia. La Malesia è ricchissima di isole piene di verde, adatte a chi ama snorkeling e immersioni subacque, allo stesso tempo luoghi ideali per un viaggio di nozze all'insegna del relax e della pace. I prezzi di un tour in Malesia, si aggira intorno ai 2.700 euro a persona ma se approfittate di offerte per viaggi di nozze o cercate tour operator meno rinomati riuscirete a risparmiare. Per chi cercasse la privacy più totale, una seconda proposta fa rotta verso l'isola privata di Pangkor Laut. Cinque stelle e sette notti, con trekking nella foresta, sport nautici non motorizzati a partire da 2200 euro a persona.
[Foto di Rob]
Un'altra proposta che rientra un budget medio alto è un viaggio di nozze nell'Africa più selvaggia. Nel periodo da dicembre a marzo, il clima molto piacevole con temperature non troppo elevate e precipitazioni abbastanza frequenti, vi farà apprezzare ancor più la vostra luna di miele in questi fantastici Paesi. In particolare la Tanzania regala emozioni uniche, soprattutto a coloro che amano la natura ed i luoghi ancora incontaminati. La Tanzania offre infatti scenari naturalistici suggestivi, parchi, le sterminate savane, riserve e laghi tra i più belli d'Africa; vegetazione rigogliosa, mare cristallino e spiagge bianchissime a definire uno scenario di grande impatto. Il Safari in Tanzania si può associare ad una permanenza a Zanzibar, uno di quei luoghi che restano per sempre nel cuore.