Presepe artigianale
in foto: Presepe. Foto di herbert2512

Un luogo che nel periodo natalizio diventa davvero magico. Non solo i soliti mercatini e luminarie, ma in Trentino c'è un borgo che nei mesi che precedono il Natale si trasforma in un presepe. Il paese in questione è Ossana, situato nell'Alta Val di Sole, in Trentino, diventato famoso per i suoi numerosi e originali presepi. Dal mese di Dicembre Ossana si arricchisce di oltre 1000 presepi, in un percorso affascianante tutto da scoprire. La bellezza dei presepi è affiancata dalla magia e dalla vivacità del mercatino natalizio, dove passeggiare tra le casette di legno che propongono prodotti artigianali e squisiti dolcetti.

Il cuore pulsante della rassegna natalizia di Ossana è il Castel San Michele, riaperto al pubblico nel luglio del 2014. All'interno del castello si può ammirare un suggestivo presepe costruito tra le mura del maniero che narra episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Prima Guerra Mondiale.

I presepi di Ossana

Nel periodo natalizio Ossana viene invasa dai presepi, decine e decine di presepi sparsi per il borgo. Quest'anno la questa splendida manifestazione raggiunge il numero di più di 1400 presepi e tra questi anche alcuni provenienti dal Venezuela che raccontano le radici e la storia di quelle popolazioni. Questa iniziativa è nata da una richiesta di auto arrivata da una anziana signora venezuelana per salvare la sua collezione delle Natività messa in pericolo dai disordini che affliggono il suo paese.

Fino al sei Gennaio sarà possibile per i visitatori del borgo seguire un percorso emozionante e suggestivo segnalato da una corda rossa con decorazioni e le antiche lampade ad olio, che parte dalla piazza centrale fino al Castello di San Michele. Questa luce calda e magica guida i visitatori alla scoperta di ben 1400 presepi. Queste opere sono tutte realizzate artigianalmente da associazioni di volontariato, scuole, ma anche famiglie e cittadini che vogliono dare il loro contributo all'atmosfera natalizia di Ossana. Ammirare i presepi di Ossana è un'esperienza che stupirà, poichè ogni opera è realizzata con tanta creatività e molto spesso con l'utilizzo di materiali inusuali.

Attraversando il percorso dei presepi si passa anche per due mercatini di Natale con i prodotti di artigianato locale ed eccellenze gastronomiche trentine.