Il programma degli eventi di Pasqua a Procida, Napoli
È una delle bellisime isole del Golfo di Napoli, la più vicina e, forse, la meno nota. Eppure gode di tutta la delicatezza del mare e dei due profili del golfo, separati dal Monte di Procida, penisola che si protende dalla terraferma e si situa di fronte all'omonima isola.
Da sempre scelta dai napoletani per una gita, anche fuori stagione, in un piacevole luogo di mare, Procida potrebbe facilmente attirare un maggiore numero di turisti nazionali e stranieri, che anche approdano alle sue sponde nei mesi di caldo. Tuttavia, per rafforzare la propria immagine presso chi già la sceglie quale meta di riposi più o meno lunghi, il Comune di Procida ha deciso di organizzare numerosi eventi prima e dopo la Pasqua 2010.
Nei martedì di marzo (2, 9, 16, 23) si organizzano feste a base di musica, con succulenti momenti gastronomici. Nel giorno della Domenica delle Palme, invece, "Le ultime ore della costruzione", mentre durante tutta la Settimana santa si organizzano visite guidate, dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 22, nei portoni e nei tendoni dell'isola.
Ad aprile, invece, gli eventi cominciano con il Venerdì santo (2 aprile 2010), per onorare il quale parte, dalle ore 7.00, la tradizionale processione (dal 1697) per le strade della cittadina. Il venerdì successivo (9) verrà proiettato il video della processione del Venerdì santo, mentre sarà possibile godere dei piatti tipici del periodo pasquale.
Continuando con gli appuntamenti del venerdì, il 23 aprile vi sarà la mostra dei misteri, arricchita da effetti speciali, dal titolo "I misteri di notte". L'ultimo venerdì del mese, il 30, andrà in scena la festa per chiusura de "I misteri di notte", con la presentazione di un artista a sorpresa.
Danilo M.