pasqua 2010 roma

Italia in testa per francesi e polacchi, mentre gli italiani preferiscono l’estero. Questi, in sintesi, i dati risultanti da una ricerca condotta da Trivago, il sito che compara 440.000 hotel nel mondo su 50 siti per prenotazioni. Ma vediamo nel dettaglio.

Roma risulta una meta che mette d’accordo italiani e stranieri. Gli italiani la preferiscono alle località straniere, ma si tratta di un’eccezione: a seguire infatti si dirigono verso Londra e Parigi, poi Amsterdam. In quinta posizione troviamo un’altra città italiana, Firenze, favorita per la tradizione dello Scoppio del Carro, di fronte al Duomo, e il corteo storico per le vie del centro. Vi è poi una predilezione particolare per la Spagna: Madrid, Siviglia e Barcellona sono le destinazione successive. Milano chiude la classifica delle prime dieci (al primo posto anche per gli olandesi).

Anche agli spagnoli piace il loro paese: 6 destinazioni su 10 nella loro top ten sono mete locali (Madrid, Barcellona, Granada, Valenzia, Siviglia, Benidorm). Lo stesso attaccamento alle loro città ce l’hanno i tedeschi, che ne scelgono 5 su 10 (Berlino, Amburgo, Monaco, Colonia e Dresda). Per contro, l’Italia perde punti nelle preferenze di spagnoli e tedeschi. È invece apprezzata da francesi e polacchi, che scelgono Roma rispettivamente al secondo e al quarto posto. Anche Venezia rimane in testa. Gli italiani che invece scelgono mete extra-europee decidono invece di passare la Pasqua negli Stati Uniti in città come New York e Miami.