Un weekend a Roma per Pasqua
Roma è la più visitata tra le città durante il weekend di Pasqua: non c’è da meravigliarsi, considerato che parliamo del centro della cultura cristiana nel mondo e che la Pasqua rappresenta, forse ancor più del Natale, la celebrazione liturgica per eccellenza. A questo si deve aggiungere il fatto che i festeggiamenti Pasquali si lasciano alle spalle il freddo dell’inverno e si collocano pienamente nella meravigliosa primavera romana.
Inutile ricordare tutti i luoghi e i siti di interesse presenti nella città eterna, che sicuramente non è visitabile in così pochi giorni. Ma una menzione speciale la merita piazza di Spagna, dove il viavai di gente è sempre intenso ed ogni momento della giornata è l’ideale per riposarsi in dolce far niente sulla scalinata di Trinità dei Monti. Se invece amate immergervi nella folla dei fedeli è d’obbligo passare la domenica di Pasqua in Vaticano per presiedere alla messa del Papa che chiude il Triduo Pasquale.
Ma in questo periodo Roma è anche ricca di eventi ed esposizioni museali. Il Festival di Pasqua, giunto alla sua tredicesima edizione, si svolgerà dal 28 marzo al 4 aprile, la Settimana Santa: si tratta della “più importante manifestazione di Musica Sacra al mondo”. Tra le mostre, invece, spicca quella sul Caravaggio aperta il 18 febbraio alle Scuderie del Quirinale, che tanto successo sta riscuotendo. Altro appuntamento importante con l’arte è la mostra sulla pittura impressionista “Da Corot a Monet. La sinfonia della natura” allestita al Complesso del Vittoriano. Il numero di alberghi, ostelli e b&b a Roma è impressionante ma, data l’affluenza in questi periodi, sempre meglio prenotare per tempo.
Giuseppe D’Angelo