Dormire sotto le stelle? Non per forza in una tenda
C'è chi dice che per andare in vacanza non c'è bisogno di crogiolarsi nel lusso in un albergo a cinque stelle: tutto quello che occorre è un letto e un tetto sopra la testa. Ecco, in questo caso non avete nemmeno quello. O meglio il letto c'è, ma non il tetto. E neppure le mura. Eppure c'è una porta. Confusi? È quello che capiterebbe a chiunque osservasse le foto della Pension Kamerichs. La pensione si trova a Bad Laasphe, una cittadina della Renania Settentrionale-Vestfalia in Germania. E tra le tante possibilità di alloggio vi è anche quella di dormire sotto le stelle. E questo non ha niente a che fare con un sacco a pelo, una tenda o una spiaggia, perché si dorme su un comodo letto matrimoniale. Anche perché questa pensione è classificata tre stelle, quindi non può certo far mancare dei servizi ai clienti.
La Pension Kamerichs offre infatti ai suoi ospiti la possibilità di dormire una notte in giardino. Qui è stata allestita una camera virtuale alla quale si accede tramite una bianca porta solitaria collocata nel mezzo del verde. Si "entra" e ci si ritrova davanti un letto a baldacchino (Himmelbett), e altri elementi di arredo in stile ottocentesco: un piccolo lavatoio fornito di scodella e vaso da notte, una fontana a stantuffo e un tavolo circolare con due sedie. Le due sedie, però, vengono utilizzate la sera come comodino, e la mattina per sedersi al tavolo della prima colazione. Che viene servita con tanto di bottiglia di champagne. Un misto di spartanità e lusso quindi: i due opposti estremi dell'ospitalità alberghiera. Questa sì che è una vacanza alternativa. Anche il prezzo riflette questa caratteristica: 49€ a notte. Una buona via di mezzo tra una notte in ostello e una scelta più di classe.
So già cosa pensate: ma non fa freddo? Sicuramente non è la soluzione d'alloggio ideale in inverno, soprattutto in un paese come la Germania che è più freddo rispetto a noi. Ma la "camera" è stata pensata per le coppie, soprattutto con un occhio a quelle in luna di miele. E dal momento che la maggior parte degli sposalizi avviene con i primi caldi, è sicuramente un'idea molto originale per un viaggio di nozze in primavera. E anche se dovessero esserci problemi di cattivo tempo i proprietari sposteranno la vostra prenotazione per non farvi perdere la notte. Non occorre comunque fermarsi più di tanto, se non per godere di questa originale ospitalità. A voler essere prosaici, la stanza da letto open space pone qualche limite alla privacy degli innamorati, e per quella notte non si potranno fare tante follie…
Il romanticismo è però assicurato. Volete mettere dormire all'aperto, circondati dal verde del prato e degli alberi, sotto un cielo terso e blu tappezzato di stelle luminose? Addormentarsi abbracciati ammirando uno spettacolo del genere è sicuramente un'esperienza impagabile. Il tepore dell'abbraccio è poi rafforzato dal calore trasmessi dal pigiamone e dal morbido piumone. Il dolce sonno è ancora più bello se accompagnato dal risveglio la mattina grazie al guizzo dei raggi di sole sulla propria faccia. E come ciliegina sulla torta, troverete la colazione già pronta al tavolo. Oppure, volendo, potrete farvela servire a letto.
La camera da letto all'aperto non è pero l'unica opzione di alloggio offerta dalla pensione. La struttura offre all'interno due suite e quattro camere singole. Ma lo stesso prato-giardino è abbastanza grande da poter ospitare più coppie: in totale si può arrivare a tre stanze con altrettanti letti matrimoniali. Potrebbe anche essere un'idea interessante per le coppie in viaggio in Germania per condividere un'esperienza singolare. La pensione offre poi a tutti una terrazza per la prima colazione, la cucina al piano, e una sala relax. Inoltre affitta moto e biciclette per l'esplorazione dei dintorni.
Bad Laasphe è infatti una piccola città circondata da una foresta lussureggiante a ridosso delle colline. La pensione si trova a dieci minuti dal centro storico, e a due minuti dalle piscine pubbliche. Il paese si trova poi non poco distante dalla Deutsche Märchen Straße, la strada delle fiabe tedesca che va da Hanau a Brema e ripercorre tutti i luoghi descritti nelle favole dei fratelli Grimm. In particolare si trova a 37 km da Marburgo, paese le cui terre hanno ispirato molte delle illustrazioni legate alle fiabe. Se state quindi seguendo questo percorso nella vostra vacanza in Germania, potete fare una piccola deviazione e cogliere l'occasione per dormire in questo strano albergo davvero molto originale. Tra il romanticismo, la bellezza della natura che vi avvolge, e il mondo incantato che circonda il paese potrete davvero dire che dormendo alla Pension Kamerichs avrete vissuto un'esperienza da sogno.
[Foto per gentile concessione della Pensione Kamerichs]