29 Dicembre 2012
15:59

Dormire sotto le stelle? Non per forza in una tenda

La pensione Kamerichs è una piccola struttura a tre stelle nel paesino di Bad Laasphe in Germania. Tra le sue camere, ce n’è una davvero originale: un letto a baldacchino nel giardino all’aperto. Passerete la vostra notte ammirando il cielo stellato. Ideale per le coppie che possono addormentarsi in questo splendido scenario naturale teneramente abbracciati sotto il piumone.

C'è chi dice che per andare in vacanza non c'è bisogno di crogiolarsi nel lusso in un albergo a cinque stelle: tutto quello che occorre è un letto e un tetto sopra la testa. Ecco, in questo caso non avete nemmeno quello. O meglio il letto c'è, ma non il tetto. E neppure le mura. Eppure c'è una porta. Confusi? È quello che capiterebbe a chiunque osservasse le foto della Pension Kamerichs. La pensione si trova a Bad Laasphe, una cittadina della Renania Settentrionale-Vestfalia in Germania. E tra le tante possibilità di alloggio vi è anche quella di dormire sotto le stelle. E questo non ha niente a che fare con un sacco a pelo, una tenda o una spiaggia, perché si dorme su un comodo letto matrimoniale. Anche perché questa pensione è classificata tre stelle, quindi non può certo far mancare dei servizi ai clienti.

La Pension Kamerichs offre infatti ai suoi ospiti la possibilità di dormire una notte in giardino. Qui è stata allestita una camera virtuale alla quale si accede tramite una bianca porta solitaria collocata nel mezzo del verde. Si "entra" e ci si ritrova davanti un letto a baldacchino (Himmelbett), e altri elementi di arredo in stile ottocentesco: un piccolo lavatoio fornito di scodella e vaso da notte, una fontana a stantuffo e un tavolo circolare con due sedie. Le due sedie, però, vengono utilizzate la sera come comodino, e la mattina per sedersi al tavolo della prima colazione. Che viene servita con tanto di bottiglia di champagne. Un misto di spartanità e lusso quindi: i due opposti estremi dell'ospitalità alberghiera. Questa sì che è una vacanza alternativa. Anche il prezzo riflette questa caratteristica: 49€ a notte. Una buona via di mezzo tra una notte in ostello e una scelta più di classe.

So già cosa pensate: ma non fa freddo? Sicuramente non è la soluzione d'alloggio ideale in inverno, soprattutto in un paese come la Germania che è più freddo rispetto a noi. Ma la "camera" è stata pensata per le coppie, soprattutto con un occhio a quelle in luna di miele. E dal momento che la maggior parte degli sposalizi avviene con i primi caldi, è sicuramente un'idea molto originale per un viaggio di nozze in primavera. E anche se dovessero esserci problemi di cattivo tempo i proprietari sposteranno la vostra prenotazione per non farvi perdere la notte. Non occorre comunque fermarsi più di tanto, se non per godere di questa originale ospitalità. A voler essere prosaici, la stanza da letto open space pone qualche limite alla privacy degli innamorati, e per quella notte non si potranno fare tante follie…

Il romanticismo è però assicurato. Volete mettere dormire all'aperto, circondati dal verde del prato e degli alberi, sotto un cielo terso e blu tappezzato di stelle luminose? Addormentarsi abbracciati ammirando uno spettacolo del genere è sicuramente un'esperienza impagabile. Il tepore dell'abbraccio è poi rafforzato dal calore trasmessi dal pigiamone e dal morbido piumone. Il dolce sonno è ancora più bello se accompagnato dal risveglio la mattina grazie al guizzo dei raggi di sole sulla propria faccia. E come ciliegina sulla torta, troverete la colazione già pronta al tavolo. Oppure, volendo, potrete farvela servire a letto.

La camera da letto all'aperto non è pero l'unica opzione di alloggio offerta dalla pensione. La struttura offre all'interno due suite e quattro camere singole. Ma lo stesso prato-giardino è abbastanza grande da poter ospitare più coppie: in totale si può arrivare a tre stanze con altrettanti letti matrimoniali. Potrebbe anche essere un'idea interessante per le coppie in viaggio in Germania per condividere un'esperienza singolare. La pensione offre poi a tutti una terrazza per la prima colazione, la cucina al piano, e una sala relax. Inoltre affitta moto e biciclette per l'esplorazione dei dintorni.

Bad Laasphe è infatti una piccola città circondata da una foresta lussureggiante a ridosso delle colline. La pensione si trova a dieci minuti dal centro storico, e a due minuti dalle piscine pubbliche. Il paese si trova poi non poco distante dalla Deutsche Märchen Straße, la strada delle fiabe tedesca che va da Hanau a Brema e ripercorre tutti i luoghi descritti nelle favole dei fratelli Grimm. In particolare si trova a 37 km da Marburgo, paese le cui terre hanno ispirato molte delle illustrazioni legate alle fiabe. Se state quindi seguendo questo percorso nella vostra vacanza in Germania, potete fare una piccola deviazione e cogliere l'occasione per dormire in questo strano albergo davvero molto originale. Tra il romanticismo, la bellezza della natura che vi avvolge, e il mondo incantato che circonda il paese potrete davvero dire che dormendo alla Pension Kamerichs avrete vissuto un'esperienza da sogno.

[Foto per gentile concessione della Pensione Kamerichs]

In tenda, comodi e guardando le stelle
In tenda, comodi e guardando le stelle
2.389 di Travel Fanpage
Dormire sotto le stelle nella Cabriolet Suite del Resort L'Albereta
Dormire sotto le stelle nella Cabriolet Suite del Resort L'Albereta
La tenda volante per un campeggio "al settimo cielo"
La tenda volante per un campeggio "al settimo cielo"
13.377 di DelfinaLiberata
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni