176 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ponte del 1 maggio | Principali eventi in Italia

Se state cercando un’idea per trascorrere il week end del primo maggio, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ecco qualche consiglio su dove trascorrere questo fine settimana gustando i prodotti locali ed immergendosi nella natura.
A cura di Stefania Lombardi
176 CONDIVISIONI
Immagine

Finalmente si avvicina l'estate e si può dire che il week end del 1 maggio è il primo vero assaggio della bella stagione. Il fine settimana dal primo al tre maggio porta con se tanta voglia di viaggiare, per visitare le città ed i borghi che in questo periodo diventano magici. In occasione di questo ponte di festa vengono organizzate tante manifestazioni ed aperture speciali in cui ci si può divertire in giro per l’Italia, ammirando le bellezze del nostro paese che baciate dal sole diventano ancor più straordinarie. Da non perdere le varie sagre di prodotti deliziosi, come gli asparagi, i formaggi ed i carciofi. Ma questo week end inizierà anche il grande tour del Gelato Festival, che partirà da Firenze. E' una grande manifestazione che porterà una gustosa ondata di sapore nella nostra penisola e non solo. Quindi non ci resta che andare a caccia di eventi e trovare quello che renderà unico anche questo week end in Italia.

A Napoli
A Roma
A Milano
Altre città

Week end del primo maggio a Napoli

Immagine

[Foto di Domenico]

– Comicon. Anche quest'anno a Napoli torna il Comicon con un programma ricco di eventi e di ospiti importanti. Dal 30 Aprile al 3 Maggio la grande area della Mostra D'Oltremare diventerà la patria del fumetto e dei cosplayer. La diciassettesima edizione è stata rappresentata da un manifesto con un bimbo giallo “The Yellow Kid”  firmato da Milo Manara, uno dei tanti protagonisti dell'evento. Comicon 2015 sceglie il bambino giallo per collegarlo alla tematica che affronterà in questa edizione, cioè il rapporto tra Fumetto e Stampa. (Ecco il programma completo)

– "Planta, il giardino e non solo". Nei giorni dall'1 al 3 maggio a Napoli si potrà visitare l'Orto Botanico e partecipare all'iniziativa Planta, il giardino e non solo. Si tratta di una grande mostra mercato di piante spontanee e coltivate, ma anche essenze esotiche e rarità. Per tutti e tre i giorni l'ingresso sarà gratuito.

– Mercatino Hipster in spiaggia. Per una giornata di relax in riva al mare, con buona musica e qualche acquisto hipster, potete recarvi al Panorama Beach di Bacoli. In questo scenario straordinario il primo maggio, a partire da mezzogiorno, sarà allestito un mercatino hipster, che darà spazio a giovani creativi napoletani offrendo appunto loro possibilità di esporre e promuovere il proprio lavoro e talento.

– Mercatino dell'artigianato. Nelle province limitrofe di Napoli, precisamente a Portici e Torre Annunziata, in questo week end ci sarà una grande manifestazione all'insegna dell'artigianato. Per le strade sarà allestito un grande mercatino che riunirà i migliori artigiani campani che metteranno in mostra il loro talento.

Gli eventi dal 1 al 3 maggio a Roma

Immagine

– Visita ai Giardini di Ninfa. Per tutto il week end saranno aperti al pubblico eccezionalmente gli straordinari Giardini di Ninfa, che si trovano vicino al Castello di Sermoneta. E' un'occasione perfetta per trascorrere un fine settimana immersi nella natura con tutta la famiglia. L'evento più importante riguarda la fioritura dei ciliegi ornamentali giapponesi, cosa che accade solo in questo periodo. Uno spettacolo unico assolutamente da non perdere.

– BeeRoma. Nello storico quartiere della Garbatella scorreranno fiumi di birra. Dal 1° al 3 maggio, all'interno dello storico Mercato Rionale, verranno allestiti banconi che proporranno ai visitatori una selezione di birre artigianali da degustare in compagnia di buon cibo fornito dagli stand di street food.

– Festa del Baccanale. Basta il vino in tavola per rendere un pranzo un evento speciale. E' quello che accade alla festa del Baccanale che va in scena questo week end nel comune di Campagnano di Roma. Il cuore della città si arricchirà di mostre, mercati, degustazioni di prodotti tipici che placheranno i palati più esigenti.

– Fiera di San Ciriaco. Dal 1 al 4 maggio il centro di Roma sarà animato da una grande fiera con prodotti tipici, artigianato e tanti stand particolari. I giorni di Fiera sono allietati dalla presenza di buskers ed artisti di strada che, con tecniche e musiche moderne, mantengono viva l’antica tradizione delle fiere di una volta. Come da tradizione la festa terminerà al tramonto del giorno del patrono, quando ci si ritrova tutti insieme a tentar la fortuna con la Tradizionale Tombola di San Ciriaco, organizzata dalla Croce Gialla.

Cosa fare a Milano dal 1 al 3 maggio

Immagine

– L'avvio dell'Expo. Il 1 maggio si annuncia come un giorno speciale per la città di Milano perché prenderà il via l'Expo 2015. La sera del 30 aprile, dalle ore 21, sarà trasmessa in diretta la cerimonia di apertura dell'Expo in Piazza Duomo, in particolare si esibiranno Andrea Bocelli con l'Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala. Per la durata dell'Expo, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre. (programma completo)

Appuntamenti in altre città

Immagine

– Gelato Festival (Firenze). Dalla città Toscana prenderà il via il grande tour del Gelato. Dal primo maggio al 3 dello stesso mese i gelatieri fiorentini si sfideranno a colpi di gelato, con gusti originali ed inediti. Il vincitore parteciperà al concorso che decreterà il gusto più buono che diventerà il "Gelato dell'estate". Il tour  del Gelato Festival 2015 toccherà tutta Italia ed Europa sbarcando per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nella grandi città quali Napoli, Roma, Torino, Milano e Amsterdam e si concluderà il 4 ottobre di nuovo a Firenze per la grande finale.

– Castle Street Food, Sanvitale di Fontanellato. 3 giorni di buion gusto e atmosfere magiche alla Rocca di San Vitale. Sarà un vero assalto alla Castello, con stand che proporranno tante prelibatezze, come Frittate di Cascina, Dolci con Zafferano lombardo, Hamburger di Razza Chianina, gli arrosticini di pecora abruzzese, i fritti napoletani, il panino con la Mortadella, la rosetta con la coda alla vaccinara, il pesce azzurro, la vera farinata di ceci, cocktail biologici, birra artigianale e tanto altro. Inoltre per chi cerca il divertimento, ci saranno 40 ore di musica con DJ Set NoStop.

– Festa del maiale, Senerchia (Avellino). Dal primo al 3 maggio in provincia di Avellino si tiene la sagra del maiale. In questo evento verranno presentati i cibi della tradizione e il re delle portate sarà sua maestà il maiale. Il suino sarà servito in ogni variante ed abbinato a qualsiasi cosa. La sagra si tiene in  P.zza Umberto I.

– Rievocazione storica La Faida, Montecchio Maggiore (Vicenza). Il primo maggio tra le stradine del piccolo borgo in provincia di Vicenza, nella suggestiva cornice dei Castelli che hanno preso il nome dai due leggendari innamorati Giulietta e Romeo, rivivrà la storica disfida tra le casate dei Montecchi e dei Capuleti. La Faida, sarà un palio per designare la famiglia vincitrice e  l'elezione della Giulietta e del Romeo dell'anno. Tutta la città ospiterà spettacoli e musica, tutti ambientati nel quattrocento.

[Foto da Flickr]

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views