26 Marzo 2010
18:09

Praga: turismo low cost in una città di divertimento, storia e cultura

La capitale della Repubblica ceca offre attrattive per tutti i gusti: dalla vacanza culturale a quella dello svago, tra locali, bar e discoteche.
A cura di Danilo Massa

Un tempo guardava il temibile Orso dell'Est fissandolo dritto negli occhi, oggi è invece spaesato nell'Occidente: Praga, tra Mitteleuropa ed Est extraeuropeo, mantiene sempre intatta la propria bellezza. Tra le 10 zone in cui è divisa la capitale della Repubblica ceca, Praga 1 è decisamente imperdibile. Contrassegnata così la parte storica, è possibile apprezzare qui tutto il fascino di una città ricca di storia, a partire dai numerosi ponti che solcano il fiume Moldova. Il più importante è il Ponte Carlo, alla cui estremità si erge protettivo la Torre di Stare Mesto.

Il nostro tour della città parte da Ponte Carlo, vero simbolo della città, introdotto dalla Torre di Stare Mesto, il più bel esempio di rappresentazione gotica. Attraversato il ponte, è possibile poi imboccare la bellissima Via Neruda e giungere infine allo storico Castello di Praga. Altri luoghi imperdibili sono il Santuario di Loreto, in cui allo scoccare di ogni ora suona la musica di un carillon, l’Orologio Astronomico in piazza Staromestskè Namesti, Casa Danzante, la Cattedrale di San Vito e la Torre di Petrin.

Infine, è possibile godere pace e tranquillità in una delle zone verdi che si aprono nella città, sebbene nessun riposo sia più ristoratore di quello vissuto sull'Isoletta di Kampa. All'opposto, divertimento a base di cinema, bar, ristoranti e negozi si può vivere nell'immensa Piazza San Venceslao.

A chi predilige un'immersione nella cultura, Praga risponde con numerosi musei, tra i quali: il Kampa, il Franz Kafka, il Museo della Città di Praga, quello Nazionale, Nazionale della Tecnica, delle arti decorative ed il Museo Mucha.

A Malà Strana, infine, è possibile ritrovarsi in un quartiere decorato completamente in stile barocco.

Da tempo meta turista degli occidentali, Praga si è mostrata particolarmente abile a rispondere alle esigenze dei viaggiatori e alle proprie. Un esempio di una tale strategia di risposta viene proprio dai collegamenti, che rendono un viaggio nella capitale ceca particolarmente agevole, grazie ai numerosi vettori che da tutto il mondo vi giungono. Tra i voli low cost si segnalano Easyjet (da Milano) e SmartWings (da Napoli).

Voli per Amsterdam: in Olanda con tariffe low cost
Voli per Amsterdam: in Olanda con tariffe low cost
Voli per Parigi da Roma: viaggi low cost anche nel weekend
Voli per Parigi da Roma: viaggi low cost anche nel weekend
Andare a Parigi spendendo poco: vacanza low cost nella capitale della Francia
Andare a Parigi spendendo poco: vacanza low cost nella capitale della Francia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni