Prenotare per Capodanno in anticipo per festeggiare senza problemi
Ancora solo due settimane alla fatidica data del 31 dicembre che ci farà lasciare alle spalle l'anno vecchio per salutare quello nuovo: il Capodanno è il pensiero più persistente in questo periodo, soprattutto per chi non ha intenzione di passarlo come ogni anno in casa, ma vorrebbe un festeggiamento diverso, forse proprio in virtù di quello spirito di rinnovamento che l'inizio del nuovo anno porta con sé. E allora c'è chi ha prenotato una vacanza di pochi giorni in una città europea, chi si è spinto oltre ed è volato dall'altro lato dell'oceano, in direzione magari di un'isola delle Maldive o di un qualsiasi atollo tropicale. O anche solo per festeggiare il Capodanno in una megalopoli come New York, in mezzo a gente di tutte le razze e etnie, che celebrano il grande evento con una cerimonia che è seguita in tutti gli Stati Uniti. Oppure divertirsi a essere i primi al mondo a festeggiare il Capodanno volando direttamente verso l'emisfero australe a Sidney o in Nuova Zelanda.
Capodanno a Copenaghen, foto di Styg Nygaard
Qualunque sia la decisione da voi presa, urge prenotazione immediata. Mancano pochi giorni, ormai, ed è difficile trovare ancora posti liberi nelle località di vacanza più popolari, se non rivolgendosi a strutture dai posti esorbitanti (e anche in questo caso non è per niente sicuro). Si può approfittare ancora di qualche offerta in vigore nelle agenzie, che vendono di quei pacchetti viaggio comprensivi di volo e soggiorno più cenone di capodanno. Queste offerte sono in bella vista sin dalla fine della stagione estiva, e per l'anno prossimo vi consigliamo vivamente di cominciare a darci un'occhiata per tempo, non fosse altro che avrete almeno possibilità di scegliere. Le offerte si basano infatti su una disponibilità di posti limitata, ed è chiaro che più ci si avvicina alla data, meno possibilità si hanno. O magari rimangono solo quelle che non sono proprio alla portata delle nostre tasche.
Capodanno a Londra, foto di Wombok
Un'indagine anticipata, invece, permetterebbe di fare un confronto tra i prezzi, sia tra le varie agenzie, che a seconda delle località. Infatti possiamo anche decidere di organizzarci la vacanza da soli e vedere se c'è convenienza. Sicuramente rivolgendosi ai soliti canali per risparmiare soldi (compagnie di voli low cost, ostelli, ecc…) riusciamo a non impoverire troppo il nostro portafogli: se invece vogliamo farci coccolare, non avere pensieri e passare un capodanno senza troppe difficoltà meglio prenotare con largo anticipo dai professionisti del settore.
Capodanno a Zurigo, foto di Zürich Tourismus
Il prossimo anno per cui, a settembre presentatevi già in un'agenzia viaggi. O, se proprio siete di quelli che pianificano tutto, cominciate già in primavera ancora prima di organizzare le vacanze estive. Mettetevi davanti a un computer, valutate le offerte, i voli, i posti, gli alberghi e quant'altro vi possa tornare utile. Avrete anche molto più tempo per decidere la destinazione in base alle vostre preferenze, piuttosto che fiondarvi sulla soluzione più economica. Oppure organizzare un viaggio avventura come un interrail verso le capitali europee. Insomma, in qualsiasi caso… buon anno nuovo!
[In apertura: foto di digitizedchaos]