Prenotare viaggi on line

Un tempo alla parola "viaggio" si dava un significato molto profondo, quasi mistico. L'idea era associata a un percorso intrapreso lontano da casa, a tempo indeterminato e in destinazioni esotiche e sconosciute: quasi come se fosse legato intrinsecamente al mito dell'esploratore. E certo perché i mezzi di trasporto non erano sicuramente efficienti come oggi, e soprattutto non a buon mercato. Parliamo soprattutto degli aerei: laddove in poche ore si può sorvolare il continente europeo, per coprire le stesse distanze su trasporto ferrato o su ruote occorrono giorni. Per cui anche attraversare il confine italiano poteva segnare un'impresa. Non parliamo inoltre dei costi degli alberghi o delle pensioni.

Oggi la situazione è radicalmente cambiata. Esistono formule di viaggio alternative e economiche, che ci permettono di raggiungere le mete dei nostri sogni a prezzi decisamente inferiori a quelli del passato. Merito dell'avvento delle compagnie di voli low cost, ma non solo, anche dell'estendersi della rete di ospitalità a ostelli, bed&breakfast e case vacanze, decisamente più accessibili di una camera d'albergo. Inoltre si sono abbattuti anche i costi degli intermediari: non abbiamo più necessariamente bisogno dell'agenzia di viaggi per organizzare la nostra vacanza, ma possiamo pensarci noi stessi. Con internet nelle case di tutti prenotare on line è un gioco da ragazzi: basta avere una carta di debito o credito, senza nemmeno bisogno di un conto, dal momento che anche una ricaricabile come PostePay va benissimo allo scopo.

Prendiamo ad esempio la compagnia aerea low cost per eccellenza: prenotare voli Ryanair è semplicissimo, occorrono pochi minuti e pochissimo denaro per raggiungere la nostra destinazione preferita. Facile e conveniente, easyJet vi mette a disposizione anche la possibilità di prenotare un mezzo di trasporto dall'aeroporto al vostro alloggio, come molti siti di altre compagnie. E a proposito di alloggio: con Hostelworld, Hotels.com e altri trovate il vostro albergo, ostello o b&b preferito, potendo consultare tra gli elenchi a disposizione una lista dettagliata di tutti i servizi offerti da ogni struttura, e poter scegliere con calma e senza fretta in base a informazioni e immagini. Se poi non abbiamo tempo a disposizione per una vacanza fai da te e vogliamo comunque ricorrere al comodo e preconfezionato pacchetto viaggio lo si può comunque fare tranquillamente da casa: le agenzie di viaggio mettono sempre a disposizione un sito dal quale poter prenotare la propria vacanza in tutta semplicità dal computer di casa propria.