Prenotare voli Alitalia: pagare di più per viaggiare comodi
Sulle pagine del nostro sito parliamo sempre delle compagnie aeree di voli low cost: ovviamente tendiamo sempre a consigliare i modi migliori per poter godere di esperienze di viaggio piacevoli e allo stesso tempo cercare di risparmiare qualche soldo. Però puntualizziamo sempre i limiti delle compagnie a basso costo: ad esempio sappiamo che prenotare voli easyJet è facile e conveniente, ma la compagnia inglese non raggiunge le principali destinazioni europee da tutti gli aeroporti di Italia. Al contrario prenotare voli Ryanair garantisce una partenza da pressoché ogni scalo della nostra penisola, data la vasta estensione della rete di voli della compagnia irlandese. Le sue tariffe sono inoltre le più economiche sul mercato, grazie alla sua politica di tagli ai servizi: per cui vi troverete a dover pagare un aereo per andare in bagno sull'aeromobile.
C'è chi questo genere di compromessi non è disposto ad accettarlo, e pur di viaggiare comodamente e con tutti i servizi inclusi non bada a spese. Per cui acquista regolarmente biglietti con le compagnie tradizionali. E nel nostro paese la principale è Alitalia, una compagnia che ha avuto una storia travagliata con un finale non proprio all'altezza delle sue origini: era un tempo infatti la nostra compagnia di bandiera, fondata nel 1946 dal governo del nostro paese. Purtroppo ha subito una grossa crisi negli ultimi anni che l'ha portata a chiudere le attività nel 2009. Dalle ceneri di quella che una volta era conosciuta come Alitalia – Linee Aeree Italiane, è nata la nuova società per azioni Alitalia – Compagnia Aerea Italiana, costituita tra l'altro da altri gruppi come Airone e Volare.
Il vantaggio di volare con compagnie così grosse è quello di poter raggiungere un nutrito numero di destinazioni in tutto il mondo, laddove le low cost invece si limitano a tratte brevi continentali. Inoltre gli aeromobili sono grossi e spaziosi, quando non si tratta di voli charter, per cui la comodità del viaggio è assicurata. Anche i servizi a bordo sono all'altezza, come ad esempio i pasti che sono abbondanti. Ma per il resto si pagano comunque tariffe che non sono proprio alla portata di tutti, e non ci sono sostanziali differenze di prezzo prenotando a distanza: a differenza delle compagnie a basso costo i prezzi rimangono immutati anche a mesi di distanza.
Ad esempio prenotando con Alitalia un volo da Roma Fiumicino per Londra Heatrow a pochi giorni da adesso pagheremo all'incirca un biglietto di 276 euro per un volo di andata e ritorno. Fra un mese lo stesso volo costerà 176 euro: una bella differenza di prezzo, che però non aumenterà ulteriormente con il passare dei mesi. Anche prenotando a maggio il prezzo del volo rimarrà immutato, per cui le nostre tasche non tireranno un respiro di sollievo. Per cui se volete viaggiare comodi e coccolati dovrete decidere di aprire il portafogli: altrimenti l'alternativa rimangono sempre le care compagnie a basso costo.