Puerto Viejo de Talamanca, Costa Rica
in foto: Puerto Viejo de Talamanca, Costa Rica. Foto di Wilma Compton

La principale ricchezza del Cosa Rica è la natura, ancora per gran parte incontaminata. La regione è di una bellezza incredibile, con i suoi parchi naturali, i numerosi vulcani e un mare da favola. Distante circa cinque ore dalla capitale, San Josè, si incontra un piccolo villaggio di pescatori che sembra essere sopravvissuto alla cultura hippie degli anni 70. A Puerto Vejo de Talamanca la sensazione di "Pura Vida", come è chiamata qui, avvolge i visitatori fin dal loro arrivo. In questa zona, non esistono viaggi frenetici, ma prevale un clima rilassato, a ritmo di reggae, sottofondo che accompagna i visitatori durante la loro permanenza.

Cosa fare a Puerto Viejo de Talamanca

Spiaggia di Puerto Viejo de Talamanca
in foto: Spiaggia di Puerto Viejo de Talamanca. Foto di Wilma Compton

Puerto Viejo de Talamanca  è una località di cultura afro – caraibica, situata sulla parte meridionale sulla costa dell'Oceano Atlantico. Il villaggio è immerso in una spettacolare natura, con palme che si innalzano verso il cielo e alcune delle spiagge più belle del Costa Rica. Tra queste ricordiamo Playa Negra, Cocles, Playa Chiquita, Punta Uva, Manzanillo. Playa Negra, è chiamata così per il colore dalla sabbia e si estende per 10 chilometri fino al Parco Nazionale Cahuita. Playa Cocles, è molto apprezzata dagli amanti del surf, ma anche dai bagnati che trascorrono ore di relax sul meraviglioso bagnasciuga. All'insegna del relax è anche Playa Chiquita, che si raggiunge attraversando una fitta vegetazione che conduce ad una spiaggia piuttosto isolata. Nelle vicinanze si può visitare il Chocorart, dove si produce il cioccolato. Prendere parte ad un tour è molto interessante per scoprire la storia del cioccolato, con degustazioni nelle aziende agricole locali.

La spiaggia di Punta Uva, è priva di rocce ed è formata da una sobbia bianco dorata. Nelle vicinanze potrete scorgere scimmie, bradipi e uccelli variopinti. Poco distante da Punta Uva si incontra il Rifugio Nazionale Gandoca – Manzanillo, un'area protetta che comprende la foresta tropicale, spiagge e circa 5 chilometri quadrati di barriera corallina. Un'altra area protetta da visitare durante un tour a Puerto Viejo de Talamanca è il Parco Nazionale Cahuita. Questo luogo è immerso nella natura selvaggia ed è popolato da scimmie che saltellano da un ramo all'altro. Infine, proseguendo verso nord, si incontra un'altro luogo spettacolare, il Parco Nazionale Tortuguero. In quest'area si possono esplorare i canali in kayak, osservare gli uccelli, ed ammirare le tartarughe.

Un posto unico al mondo è il Jaguar Animal Rescue Center, qui ragazzi provenienti da tutto il mondo si prendono cura di animali selvatici, feriti o maltrattati, per poi reinserirli nel loro habitat naturale. Il Jaguar Animal Rescue Center è vsitabile attraverso tour guidati di circa due ore.

Trascorrere qualche giorno a Puerto Viejo de Talamanca significa perdere la concezione del tempo e lasciarsi andare ad una vita che scorre lenta, scandida dalle musiche caraibiche che provengono dai numerosi ristorantini locali.