12 Agosto 2015
19:03

Quando conviene fare il check-in online delle maggiori compagnie aeree

Ogni compagnia aerea prevede regole e tempistiche diverse per il check-in online. Skyscanner ha realizzato una guida con informazioni utili per i viaggiatori che possono effettuare il web check-in con la dovuta tranquillità.
A cura di Angela Patrono
Foto di <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/Boarding_pass#/media/File:Mobile_boarding_pass_KLM.JPG" target="_blank" rel="nofollow">Mtcv</a>
Foto di Mtcv

Il check-in online è una comodità ambita dalla maggior parte dei viaggiatori. Secondo un sondaggio di Skyscanner, il 94% degli utenti vorrebbe poter stampare o scaricare la carta d’imbarco già da casa, al momento della prenotazione del volo (48%) o a 30 giorni dalla data di partenza. In vista del boom di partenze di Ferragosto, Skyscanner ha raccolto in un unico documento tutti i dati riguardanti i tempi del check-in online delle maggiori compagnie aeree internazionali che operano in Italia.

Emerge una prima sostanziale differenza tra compagnie di linea e low cost: se Alitalia rende disponibile il servizio solo 48 ore prima della partenza e British Airways 24 ore prima, easyJet permette di effettuare il check-in online da 30 giorni prima del volo, mentre Volotea consente il check-in online subito dopo la prenotazione per chi acquista un posto a sedere, o da 7 giorni prima per chi un posto assegnato gratuitamente. Filippo de Matteis, Marketing Manager per l'Italia di Skyscanner, spiega così la scelta di una raccolta di informazioni sul check-in online:

Esistono notevoli differenze nella disponibilità del servizio di check-in online a seconda della compagnia aerea e della rotta scelta, il che spesso crea confusione o dubbi ai viaggiatori. Alcune compagnie infatti offrono la possibilità di effettuarlo al momento stesso della prenotazione o con un anticipo di 30 giorni rispetto all'orario di partenza previsto, mentre altre attivano il servizio solo 23 ore prima del volo. Per questo abbiamo pensato di realizzare una guida che offra una panoramica dei regolamenti delle principali compagnie aeree operanti in Italia in modo che i viaggiatori possano facilmente verificare le tempistiche ed effettuare il check-in con quanto più anticipo possibile rispetto al proprio volo.

È sorprendente constatare che fare il check-in a ridosso della partenza può rivelarsi un vantaggio per il cliente. Infatti il check-in all'ultimo minuto, da un lato garantisce maggiore flessibilità nell'assegnazione di un posto, dall'altro riduce le possibilità di effettuare un check-in per il volo sbagliato. Prima di effettuare il check-in online, Skyscanner consiglia di verificare con anticipo le regole e le tempistiche della propria compagnia aerea. Per molte compagnie infatti i tempi variano in base all’aeroporto di partenza o alla destinazione.

Le compagnie aeree più (e meno) inquinanti
Le compagnie aeree più (e meno) inquinanti
8 ragioni per cui le compagnie aeree smarriscono ancora i bagagli
8 ragioni per cui le compagnie aeree smarriscono ancora i bagagli
Le politiche delle principali compagnie aeree sui bagagli a mano
Le politiche delle principali compagnie aeree sui bagagli a mano
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni