app per viaggiare da casa
in foto: app per viaggiare da casa. Foto di AP_edits

In questo periodo storico così complicato, nel quale viaggiare non è concesso, ma in molti casi è addirittura vietato, la tecnologia ci viene in aiuto e ci permette di approdare in luoghi lontani… almeno con la mente.

Grazie alla realtà virtuale possibile camminare, volare o navigare praticamente ovunque. Ecco quali sono le app che ci permettono di viaggiare senza muoverci da casa.

Google Earth

Di sicuro il più famoso ed utilizzato è Google Earth, una piattaforma per esplorare il globo disponibile anche per la fruizione in realtà virtuale.

National Geographic VR

Con questa applicazione dal proprio divano si può partire alla scoperta del Polo Sud o arrampicarsi su El Capitan, la celebre vetta del parco statunitense di Yosemite, fino a nuotare con gli squali.

Ascape VR

Un app con tantissime destinazioni da visitare ed esperienze naturalistiche o culturali, dallo snorkeling nei mari tropicali fino ai contenuti adatti ai bambini grazie alla partnership con Lonely Planet Kids, fra pinguini e delfini.

Masterworks VR

Questa applicazione trasporta gli utenti in un viaggio nelle viscere della storia fra tre continenti e in alcuni dei luoghi più interessanti da Ayutthaya, l’antica capitale del regno del Siam rasa al suolo dai birmai nel 1767, ai misteri di un tempio di epoca pre-Inca sule Ande peruviane fino al monte Rushmore nel Sud Dakota dove sono scolpiti i volti di quattro presidenti statunitensi passando per il MasterWorks Museum, dove imparare da scienziati e archeologi i misteri di chi ha abitato e costruito quei luoghi.

Gala360

E' una raccolta di foto e video a 360 gradi alla massima risoluzione. Sono disponibili vari tour da Villa d’Este ai ghiacciai antartici, molti dei quali gratuiti.

Sites in VR

Offre anche tour tradizionali, da visualizzare senza visori 3D, dai principali siti mondiali, dal Marocco allo Yemen, dalle antiche città ai castelli fino a torri e piazze.

Italia VR Stories

Lanciata alla fine di febbraio da PlayStation, si tratta di una sezione con contenuti di vario tipo, fra cui sportivi, di eventi e soprattutto di viaggi e suspense. Non mancano ad esempio i tour virtuali delle principali città d’arte italiane.

Discovery VR

Questa applicazione serve a proiettarsi in alcune delle trasmissioni, anche e soprattutto di viaggio o naturalistiche, del gruppo con video fruibili a 360 gradi via desktop, tablet, telefono e visori.

Exoplanet Ecursions Virtual Reality App

Se la Terra non ci basta, c’è anche la Nasa che conduce l’utente in un tour guidato del sistema planetario raccolto intorno a Trappist-1, la stella nana rossa attorno alla quale orbitano sette esopianeti dalle dimensioni terrestri circa 39,5 milioni di anni luce dal sistema solare.

Spacecraft AR

E' la seconda funzionalità della NASA che porta nel salotto di casa vostra, senza visori ma solo grazie agli smartphone più recenti e alle loro tecnologie di realtà aumentata, i rover e le strumentazioni spaziali utilizzate nelle diverse missioni, come i rover marziani Spirit, Curiosity e Opportunity.