23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanto costa la vita a Londra: affitto, trasporti, pranzo e musei

Non è quello che si dice un viaggio low cost, un week end nella capitale londinese: ecco un breve prezzario dei beni e servizi maggiormente acquistati dai turisti nella capitale del Regno Unito.
23 CONDIVISIONI

Sterlina inglese

Londra non è una città a portata di tutti, non lo si può negare. Ciononostante la capitale del Regno Unito non è la metropoli più cara d’Europa; dall'indagine Mercer del 2010 sul costo della vita viene fuori che il primato mondiale spetta alle città svizzere di Ginevra e Zurigo. Londra è in realtà piazzata al 17° posto, poco dopo la nostra Milano;  ciononostante alla domanda quanto costa la vita a Londra, non si può che rispondere: tanto. Resta, infatti, la città più cara del Regno Unito.

Pertanto, è necessario che prendiate qualche informazione prima di preparare la valigia per Londra. Occorre ricordare che la valuta inglese in corso è la sterlina, più forte rispetto all'euro: il cambio infatti è euro 1/ sterlina 1, 2; i turisti italiani, quanto a potere d’acquisto, partono svantaggiati già nel cambio. Qui, l’affitto di una stanza e un biglietto per i trasporti possono arrivare a costare anche più del doppio di Roma. Non fatevi scoraggiare da quanto costa la vita a Londra: una volta arrivati, inizierete a conoscere i posti in cui si risparmia, specialmente per quanto riguarda la tecnologia, i generi alimentari e i prodotti legati all’igiene della casa e della persona. Tra questi citiamo i supermercati come Sainsbury’s e Tesco, che offrono tanti prodotti col marchio d’insegna, generalmente di buona qualità, ad un prezzo sensibilmente più basso di quelli di marca. Inoltre sono tante le promozioni, anche giornaliere messe a disposizione da queste catene.

Per ciò che concerne i beni e i servizi più acquistati dai turisti, di seguito stiliamo una breve prezzario che potrà tornarvi utile per la vostra vacanza a Londra:

  • Un caffè da Starbucks: 2 pound;
  • Colazione all’italiana (caffè o cappuccino + dolce): 5 pound;
  • Un biglietto della metro, valido per una sola corsa: 1, 90 pound;
  • La Travel Card settimanale: 27,60 pound;
  • Una pinta di birra in un bar/ pub: 3,50;
  • Un pranzo/cena in un fast food: 8-10 pound;
  • Affitto di un mese per una camera al centro di Londra: 400- 500 pound;
  • Un film al cinema: 7- 15 pound
  • Entrata in discopub: free- 10 pound
  • Serata in discoteca: 18- 25 pound
  • Biglietto per il museo: la maggior parte  sono gratuiti; è prevista una tariffa per il Museo delle Cere Madame Tussauds e nelle sale dei musei che ospitano esposizioni temporanee.

Vediamo nel dettaglio l'aspetto fondamentale di ogni vacanza: il vitto. Nella capitale inglese possiamo adeguarci a pasti veloci e a basso costo, o sederci comodamente gustando una gigantesca costata di carne. Ovviamente i prezzi cambiano ed è meglio sapere in anticipo quanto costa mangiare a Londra!

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views