video suggerito
video suggerito

Quanto si spende per un giorno al mare in Italia? I prezzi dell’estate 2018

Dalle spiagge italiane arriva una buona notizia. Trascorrere una giornata al mare costerà solo l’1% in più rispetto all’anno scorso. Questo è quello che emerge dalla ricerca di Federconsumatori che ogni anno effettua un’analisi sullo stato delle spiagge, sui prezzi e sui servizi degli stabilimenti balneari in Italia.
A cura di Stefania Lombardi
54 CONDIVISIONI
Spiaggia di Deiva Marina, Liguria
Spiaggia di Deiva Marina, Liguria. Foto da Wikipedia

E' arrivata la tanto attesa estate e con lei la voglia di andare al mare e rilassarsi su una delle tante spiagge che ci sono Italia. Ma ogni anno si devono fare i conti con il portafogli poichè anche il relax ha il suo prezzo. Affitto dell'ombrellone, della sdraio, cibo e tanti altri servizi sono le spese che bisogna affronatare in spiaggia, a meno che non si è amanti del fai da te, portando da casa tutto il necessario. La buona notizia è che i prezzi del 2018 sono in linea con quelli dell'anno precedente e il prezzo medio giornaliero di una giornata al mare con ombrellone e lettino è di 24 euro a persona.

Questo è quello che emerge dall'analisi di Federconsumatori sullo stato delle spiagge, sui prezzi e sui servizi, che diventano sempre più accurati e confortevoli. In particolare, dalla ricerca dell'ONF (Osservatorio Nazionale Federconsumatori) è risultano che per la stagione 2018 è in aumento la tendenza da parte dei turisti di scegliere lidi e spiagge attrezzate, rispetto a quelle libere. Solo 1 vacanziere su 6 opterà per il fai da te. L'aspetto positivo è che i costi per godersi una giornata al mare sono aumentati rispetto allo scorso anno di solo l'1%.

Dalla ricerca Federconsumatori è emerso anche che i viaggiatori italiani sono diventati molto più esigenti e non si accontentano più di servizi base, ma ricercano il confort estremo in spiaggia. Per esempio sono privilegiate le strutture che danno la possibilità di fare la doccia calda e dispongono del wi fi, per essere sempre connessi anche in riva al mare. Altri bisogni in crescita sono la nurney per i più piccoli, la possibilità di noleggiare libri, fino ad un consulente per l'abbronzatura per essere certi di aver una tintarella super perfetta. Anche l'attenzione per gli amici a quattro zampe ha trovato un riscontro positivo nelle strutture, molte delle quali si sono adeguate ad ospitare i cani e ad offrire loro dei servizi, come il dog sitting, stuoie, ciotole e sacchetti biodegradabili.

In definitiva, per essere più precisi sui prezzi delle spiagge italiane, la ricerca di Federconsumatori, ha evidenziato che nell'estate 2018 si spenderà in media 11 euro per l'ombrellone e 5 euro per noleggiare la sdraio. In aumento rispetto allo scorso anno, invece, il prezzo per il lettino e la cabina, rispettivamente 15 euro (+7%) e 18 euro (+6%). In media per un abbonamento giornaliero in una struttura balneare sulle nostre coste si spende 24 euro a persona, in linea con il 2017, se invece, si opta per l'abbonamento mensile con ombrellone, sdraio e lettino, il prezzo medio è di 575 euro, 10 in meno rispetto allo scorso anno.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views