video suggerito
video suggerito

Quanto sono pesanti gli italiani che vanno in vacanza

Gli italiani sono campioni di vanità. A dirlo un sondaggio realizzato su un campione di 6.000 europei, tra i quali i nostri connazionali sono quelli maggiormente impegnati in diete e palestre. E anche con le lampade abbronzanti…
A cura di Danilo Massa
156 CONDIVISIONI
Immagine

Gli italiani sono pesanti e il problema non si misura in chili. Benché nei mesi che precedono le ferie si tenda a notare dell'adipe in eccesso, la pesantezza a cui facciamo riferimento non è questione di "panza", ma di testa. Per raggiungere il relax, infatti, l'italiano si consuma ancora di più nello stress. E' questo il quadro che sembra si possa trarre da una ricerca pubblicata da lastminute.com. Un sondaggio sottoposto a 6.000 maggiorenni (duemila britannici, mille tedeschi ed altrettanti francesi, italiani e spagnoli) posiziona noi italiani sul gradino più alto della vanità. Siamo noi che vogliamo perdere più peso degli altri europei (2,6 kg) e siamo sempre noi quelli più felici, giunto finalmente il momento, di mostrarci sulla spiaggia (evidentemente riusciamo nell'intento). La classifica che ci vede sulla vetta dell'Europa si basa su quello che lastminute.com ha chiamato "Beach Vanity Index". Dopo di noi (13%) ci sono gli spagnoli (12%) e a seguire francesi (9%) e britanni e tedeschi a pari merito (6%).
Il sondaggio di lastminute.com si è concentrato anche su aspetti più pratici della vacanza, quali costo e durata media del soggiorno. Gli italiani spendono più del 2014 e trascorrono un po' di tempo in più fuori casa, ma rispetto a spagnoli, francesi, inglesi e tedeschi sono comunque quelli che si devono sacrificare di più, accorciando le ferie e limitando la spesa. Spenderemo infatti in media 1.186 euro contro i 1.090 dell'anno scorso per una partecipazione dell'82% contro il 79% del 2014.Va detto infatti che gli italiani che partono per le ferie estive sono decisamente di più di quelli che, abitando nei paesi del nord Europa, si concedono un viaggio nei mesi più caldi (in compenso hanno il culto delle vacanze invernali). E le mete preferite degli italiani? Ovviamente la stessa Italia (46%) seguita da Grecia (11%), Spagna (10%) e Francia (4%). Questa la top-5, purché, sia chiaro, ci si stressi con un po' di dieta prima della partenza.

[Foto di Mike Baird]

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views