regali di natale ecoturismo

A pochi giorni da Natale e ancora vi mancano dei regali? Proprio non sapete cosa comprare al vostro amico viaggiatore che, non solo, è anche amante dell'ambiente? Avete paura di offendere la sua sensibilità con pacchi regalo in carta non riciclabile e oggetti prodotti con materiali derivati del petrolio? Ok, non vogliamo fare dell'ironia: l'ecoturismo è una scelta di vita, una responsabilità morale che molti si prendono come impegno, per promuovere un turismo sostenibile che non danneggi questo già martoriato pianeta. È però anche vero che può essere difficile fare un regalo ecologico a chi lo pratica come si deve: l'ecoturista professante avrà già il suo bell'arsenale di gadget a impatto ambientale zero. Non è detto, però, che non si possa sorprenderlo. Ecco qualche idea regalo per ecoturisti scafati o anche alle prime armi.

TORCIA A DINAMO

regali natale ecologici torcia a dinamo

Cominciamo dal classico dei classici, l'oggetto che nessun ecoturista non dovrebbe farsi mancare: la torcia elettrica a dinamo. Niente pile inquinanti o, se volete, un ottimo rimedio di emergenza per chi le pile le usa ma non vuole correre il rischio di rimanere al buio qualora dovessero scaricarsi. Due tipi, a manovella o a stantuffo. Consigliati i modelli con lampadina a led, meno inquinante della lampadina a bulbo. A parte la dinamo, poi, potete sempre optare per la torcia a luce solare. Da non usare con il sole: sarebbe inutile.

LA BORRACCIA CHE VI ILLUMINA LA NOTTE

regali di natale ecologici lightcap

Sembra solo una bottiglia, ma in realtà LigthCap funziona anche da lampada: grazie a due piccoli pannelli fotovoltaici posizionati sul tappo cattura l'energia solare per ricaricare delle piccole batterie al litio. Queste ultime saranno capace di dare energia a due led, uno bianco e uno rosso, per anche 12 ore consecutive. La selezione del colore permette il risparmio energetico. Inoltre il gadget è costituito in policarbonato, un materiale resistente e robusto che lo rende perfetto anche come borraccia o contenitore di qualsiasi tipo. Il fuoco del sole e l'acqua di ruscello in un solo gadget: più ecocompatibili di così…

LA DOCCIA OVUNQUE

regali natale ecologici sacco Doccia Eco-Friendly

Ideale per le lunghe escursioni in estate: avete sudato troppo e avete bisogno di una rinfrescata? Il sacco doccia Eco-Friendly fa per voi. Può contenere fino a 10 litri d'acqua: posizionato sul ramo di un albero, regolando il flusso dell'acqua con l'ugello di cui è provvisto, permette di farsi una doccia di massimo 7 minuti. Esposto al sole in anticipo vi può dare anche acqua calda. Pratico e comodo da piegare e portare, ovviamente quando è vuoto: per cui, meglio se decidete di usarlo nei pressi di un fiume…

MAPPE DA STROPICCIARE

regali ecologici crumpled city map

Le Crumpled City Map sono mappe urbane speciali realizzate in un tessuto leggero ma resistente. Assomigliano proprio a un enorme fazzoletto: si possono stropicciare, appallottolare, buttare alla rinfusa nello zaino, o bagnarsi, senza problemi. Ritorneranno sempre come nuove una volta asciugate e stirate. Un'ottima alternativa ai quintali di cartine stradali che vendono stampate per gli alberghi e gli infopoint, e che puntualmente si perdono nelle tasche o nei meandri delle nostre valigie.

EHI RAGAZZI, RICICLATE SEMPRE… FINO ALL'ESTREMO!!!

Un giro sulla Rete e trovate facilmente chi produce valigie, borse, zaini e valigie porta laptop tutte in cotone organico e poliestere riciclato: il vostro amico ambientalista non potrà che essere contento di una scelta così elegante, utile e senza danni per la natura. Questi regali ecologici lo renderanno felice e sereno, mentre assumerà l'aspetto disteso di un saggio con il sole alle spalle ad illuminargli la testa.

ENERGIA SOLARE A GO GO

globtrotter green

Il sole è la fonte energetica rinnovabile più sfruttata: questo grazie alla tecnologia dei pannelli solari che ormai produce celle poco ingombranti capaci di accumulare energia per parecchie ore. Inoltre, nuvole a parte, quella del sole è l'energia naturale più costante che c'è. Ecco quindi numerosi gadget che fanno di fratello sole il nostro migliore amico. A cominciare dal caricabatterie solare al quale possiamo collegare il nostro smartphone, il GPS, il lettore mp3, la macchina fotografica, ecc… Chi non rinuncia al suo iPad potrà comprarsi la valigia che, grazie all'apposita cella sul fianco, ricarica il tablet direttamente quando è in custodia. Se viaggiate con il sacco in spalla, sappiate che il sole potrebbe diventare un vostro alleato anche nelle calde giornate estive: oltre a farvi affannare, infatti, potrebbe "ricaricarvi". E' nato infatti il Freeloader Globetrotter, il gadget da assicurare alla borsa da viaggio per il vero viaggiatore "green": il pannello solare flessibile, a cui collegare quello che volete voi!

I WANT TO RIDE MY BIKE…

regali di natale ecologici city bike tour

Non un gadget ma un'idea che farà felici ambientalisti e sportivi (spesso le due tipologie si accomunano): regalare un City Bike Tour in una città d'Italia o d'Europa. Una visita guidata in bici è più pratica e veloce di una a piedi, e meno inquinante di un giro sui mezzi pubblici (di cui però proponiamo l'utilizzo a sfavore dell'auto). Meno sportivo ma sempre di gran lunga meno inquinante dei mezzi di trasporto a benzina è il Segway Tour: il mezzo di trasporto a due ruote elettrico viene usato per promuovere diversi tour guidati dentro e fuori città. Fate un regalo ecologico anche a voi stessi, è un'ottima occasione per una gita in compagnia. Buon eco-Natale a tutti!

[In apertura: foto di SmartDestinations]