0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma e le altre città d’Italia: le guide della Newton Compton

Sono dozzine i libri di viaggio dedicati dalla casa editrice ai luoghi più belli del nostro paese. Roma occupa uno spazio in primo piano, ma la collana “101” ci porta tra aneddoti e curiosità in tutte le località d’Italia.
0 CONDIVISIONI
Immagine

La Newton Compton Editori non è certo una casa editrice specializzata in guide di viaggio come può esserlo la Lonely Planet, ma ha tra le sue collane un catalogo di libri sul tema davvero particolare e originale.

Nutrita è la serie di libri dedicati alla capitale: “La grande guida di Roma” che propone itinerari tematizzati; “Roma, un’altra città”,un interessante raccolta di foto d’epoca; “Leggende e racconti popolari di Roma” che lascia ai grandi autori del passato (Goethe, Stendhal, Trilussa, Pasolini) il compito di raccontare la città; “Storie e luoghi segreti di Roma” che abbina a ogni monumento un racconto; e tanti altri che raccontano la città eterna.

Senza dubbio, però, la collana più originale è quella dei "101": ogni città offre luoghi magici, racconti e aneddoti, abitudini e tradizioni. Ed ecco allora la serie “101 cose da fare a … almeno una volta nella vita”, che propone piccole esperienze quotidiane appartenenti agli abitanti della città presa in considerazione (Napoli, Roma, Milano, Genova, Puglia, Bologna, Torino, Venezia, Sicilia, Sardegna, Romagna) come tappe fondamentali dell’esperienza sia del nativo che del turista. Di questa serie c’è anche un extra “101 cose da fare a Roma di notte almeno una volta nella vita”, per scoprite tutte le attività nottambule di una città che non dorme mai. “I 101 luoghi più romantici di … dove innamorarsi per tutta la vita” che comprende anche una città in genere considerata “fredda” come Milano. “101 trattorie e osterie di … dove mangiare almeno una volta nella vita e spendere molto poco”, il titolo è piuttosto eloquente. “101 storie su … che non ti hanno mai raccontato”, dove ovviamente il libro su Napoli offre i racconti più particolari e affascinanti.

E infine “1001 cose da vedere a Roma almeno una volta nella vita”, per non dimenticarci mai dell’impressionante patrimonio artistico e culturale che la nostra capitale ha da offrire all’Italia e al mondo intero.

Giuseppe A. D’Angelo

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views