Roma è la città più bella del mondo. Questo il verdetto decretato da migliaia di utenti su Facebook e Twitter. Il meritato riconoscimento è frutto di un'iniziativa promossa da Rough Guides, che ha proposto agli utenti dei social network di votare le 14 città più belle del pianeta.

Sarà superfluo, ma è bene rimarcarlo: la città eterna è risultata prima grazie al suo patrimonio storico-artistico unico al mondo, che incanta ogni anno milioni di turisti. Un patrimonio da rispettare e tutelare oggi più che mai, alla luce dell'assurdo sfregio provocato alla Barcaccia del Bernini. Con il suo fascino millenario, Roma si conferma quindi catalizzatrice di sogni, desideri e fantasie non solo per l'Italia ma per il mondo intero.

Nella classifica di Rough Guides sono le città d'arte italiane a spuntarla. L'Italia si conferma la meta più ambita grazie ai suoi scenari pittoreschi e alla sua architettura senza tempo: Firenze si è piazzata al secondo posto per i capolavori dell'arte rinascimentale, mentre Venezia risulta settima per il suo appeal lagunare.

Il Belpaese è l'unico ad avere ben tre città nella top-14. Nella top 6, dopo Roma e Firenze, troviamo quattro "big": la romantica Parigi si è classificata terza, mentre al quarto posto, a sorpresa, troviamo Edimburgo. Londra si deve accontentare del quinto posto, seguita dall'intrigante Praga. L'Italia si dimostra vincitrice su tutti i fronti, ma vanno forte anche il Regno Unito, la Spagna e l'Australia, con due città nella top-14. Tra le metropoli più pittoresche del globo figurano anche importanti città del Brasile, Canada, Australia e Giappone.

Ecco le 14 città più belle del mondo secondo gli utenti di Rough Guides:

  1. Roma
  2. Firenze
  3. Parigi
  4. Edimburgo
  5. Londra
  6. Praga
  7. Venezia
  8. Brisbane
  9. Kyoto
  10. Rio de Janeiro
  11. San Sebastian
  12. Siviglia
  13. Sydney
  14. Vancouver

[Foto in apertura di Bodow]