Amalfi e Sorrento, bellezze di terra e mare
È un ever green in ogni stagione. Perché la pioggia che picchietta il mare scuro e torvo, eppure rilassante nel suo colore scuro, è uno spettacolo degno quanto il sole che in estate lo riscalda. Panorama senza eguali e cittadine che, confortate dall’ambiente in cui si stendono, si arricchiscono anche di una storia dinamica, ricca, avventurosa. Su tutte Amalfi, repubblica marinara che oggi vanta stradine bianche con caffè, negozi, ristoranti in ogni angolo. Vicino Positano e poi, sull’altro capo, Sorrento. E intorno a loro località vicine che godono, come i nomi più noti, della stessa generosità del mare. Ma a prezzi più modici.
E se costiera sorrentina ed amalfitana sono un sempreverde, per viverle, estate a parte, mai mese più adeguato è febbraio. A San Valentino, in uno dei tanti hotel o bed&breakfast, si portano lì le coppie di innamorati. Per vivere insieme la bellezza, per condividere il piacere della natura: per raccordarsi, mettere i cuori in sintonia. Tra loro e con tutto ciò che li circonda.
A San Valentino 2010, così come nei periodi estivi, raggiungere i due lati della Penisola è possibile sia per terra che per mare. Facendo scalo alla stazione delle Fs a Napoli centrale, infatti, si può raggiungere Sorrento con il treno della Circumvesuviana; mentre Positano, Amalfi e Minori sono collegate attraverso il Metrò del Mare.
Danilo M.